Tra l'8 e il 10 maggio Fiera Milano ospiterà in contemporanea le due grandi manifestazioni del trasporto e la logistica.

11 Marzo 2024 di Redazione

Fiera Milano – martedì 5 marzo presso l’accogliente salotto di Casa Platform – ha presentato alla stampa specializzata le due manifestazioni che si terranno in contemporanea e accenderanno i riflettori sull’innovazione di mezzi e soluzioni pronti a giocare un ruolo chiave nella transizione energetica.

Noi di Professione Camionista abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una interessante tavola rotonda di confronto e presentazione – insieme ai colleghi della stampa specializzata – con i relatori Simona Greco (Direttore Manifestazioni di Fiera Milano), Paolo Pizzoccaro (Exhibition Director della manifestazione) e il professore ordinario del Politecnico di Milano Pierluigi Coppola (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione).

“Il trasporto merci e la mobilità delle persone rappresentano due mercati separati, con modalità proprie e logiche specifiche, ma sono oggi accomunati dalla sfida della transizione energetica. In quest’ottica abbiamo unito nelle stesse date Transpotec Logitec e Next Mobility Exhibition, per raccontare con più forza le urgenze comuni, ma anche il contributo che la loro innovazione può offrire. Oggi abbiamo in casa più di 400 aziende, ma il nostro obiettivo è ospitarne il prossimo maggio 500, mettendo così a disposizione degli operatori un panorama completo di mezzi, servizi e soluzioni, utili per dmostrare la centralità di questi settori per l’intera società”.

Spiega Simona Greco, Direttore Manifestazioni di Fiera Milano.
Nella foto: Pierluigi Coppola, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione; Simona Greco, Direttore Manifestazioni di Fiera Milano; Paolo Pizzoccaro, Exhibition Director della manifestazione.

Due manifestazioni, un solo biglietto

NME si terrà a Fiera Milano (Rho) dall’8 al 10 maggio 2024, mentre Transpotec Logitec durerà un giorno di più, fino all’11. Le due manifestazioni, che occuperanno un totale di 6 padiglioni, manterranno ciascuna la propria identità e il proprio progetto, ma offriranno al contempo agli operatori l’opportunità di interessanti punti di contatto.
NME è la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile. Sarà possibile scoprire nel concreto quali alternative concrete all’auto privata avranno i cittadini del domani.
Simultaneamente Transpotec Logitec sarà il luogo ideale dove gli operatori potranno trovare le risposte e gli strumenti per affrontare le nuove sfide e un’occasione di confronto tra produttori, istituzioni e trasportatori. Un’occasione unica nel suo genere, che vedrà come attori protagonisti tutte le grandi case produttrici di mezzi pesanti in Europa: DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia – Mercedes-Benz Trucks, Ford Trucks Italia, Scania Italia, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia e Volvo Trucks Italia. Le otto sorelle porteranno in fiera anteprime, nuove motorizzazioni, e servizi pensati per far fronte agli step di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea, che prevedono una riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040.

Viviamo in un momento di profonda trasformazione sociale che si riflette sul nostro modo di vivere, di interagire con gli altri e anche di spostarci. In un contesto di cambiamento così veloce, i sistemi di trasporto dovranno mostrarsi capaci di garantire una transizione verso modelli di mobilità inclusivi ed economicamente sostenibili, capaci di trasformare la sfida ambientale in un’opportunità di sviluppo. L’innesco potrà avvenire, da una parte, per effetto di un cambiamento dei comportamenti individuali (ad es. la rinuncia al possesso dei mezzi e una maggiore propensione alla condivisione) e, dall’altra, dallo sfruttamento delle opportunità tecnologiche per sviluppare un’offerta di trasporto che consenta scelte razionali e convenienti tanto per gli individui che per sostenibilità collettiva”.

Dichiara Pierluigi Coppola, professore di Pianificazione dei Trasporti al Politecnico di Milano.

Non solo camion al Transpotec Logitec

L’edizione 2024 di Transpotec Logitec sarà ricca e articolata nella proposta e nei contenuti. Saranno quattro i padiglioni uno in più rispetto alla precedente edizione a cui si aggiunge la grande area esterna in Largo Nazioni. Oltre ai già citati produttori di mezzi pesanti tornano i produttori dei rimorchi e semirimorchi, in tutti i diversi allestimenti: dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata. Sono già confermati i brand internazionali come IFAC, Koegel e Lecitrailer.
Inoltre, avranno grande spazio i servizi rivolti al trasportatore (assicurazioni, carte carburante, nuovi sistemi di pagamento dei pedaggi) e la digitalizzazione. Quest’ultima sta giocando un ruolo primario nel processo di rinnovamento del settore come agevolatore della transizione energetica.
Infine sono confermate, la terza edizione del Logistic Village organizzato da FIAP, i Test Drive per provare in prima persona mezzi pesanti e commerciali leggeri e l’area dedicata ai migliori mezzi di seconda mano chiamata Piazza dell’Usato entrambi in collaborazione con Next to the Trucker.

Tiepida risposta da parte dei costruttori di commerciali leggeri

Ne abbiamo parlato durante la conferenza stampa, gli organizzatori ci hanno confermato la presenza di IVECO, MAN, Renault e Koelliker. Tiepida la risposta delle case costruttrici di furgoni e van nei riguardi di questa manifestazione, che si pone come un luogo di dialogo e confronto anche per quel settore che coinvolge il trasporto commerciale cosiddetto “last mile” all’interno dei centri urbani. L’interesse di questi costruttori verso la transizione energetica è chiaro, tuttavia Simona Greco ci ha spiegato che eventi di questo tipo debbono essere ancora metabolizzati da alcune grandi realtà che potrebbero arricchire ancora di più un offerta espositiva già molto ricca e interessante.

Il mondo bus, il ricco calendario di appuntamenti e largo ai giovani autisti del futuro

A raccontare l’innovazione dei mezzi per il trasporto pubblico ci saranno i costruttori leader del mercato come Iveco Bus, MAN Truck & Bus Italia e Otokar; ma anche allestitori, produttori di componentistica e numerose realtà che racconteranno l’evoluzione dell’elettronica a bordo.
Tuttavia NME & Transpotec non saranno solo un momento di business, il calendario è ricco di appuntamenti, convegni e workshop dedicati alle tematiche più calde di entrambi i mercati.
L’offerta espositiva che conta ben 425 aziende già confermate da 22 paesi – con le principali presenze estere da Germania, Turchia, Regno Unito, Olanda e Polonia sarà anche luogo per avvicinare le nuove leve, in un settore che conta almeno 60.000 posti di lavoro vacanti (dati dell’Osservatorio Contract Logistic “Gino Marchet” del Politecnico di Milano). Un’urgenza che troverà un punto di sintesi proprio a Transpotec Logitec grazie al momento di confronto in collaborazione con Next to the Truckers per raccontare come il mondo della scuola e aziendale possano creare interessanti opportunità di occupazione per i giovani. Gli studenti che hanno già affrontato questo percorso formativo nell’area tecnologica e della logistica e della mobilità merci saranno testimoni protagonisti del loro iter che li ha portati nel mondo del lavoro.

La redazione di Professione Camionista vi invita a Transpotec Logitec & NME, cari colleghi ci si vede dall’8 all’11 maggio a Rho Fiera Milano!

Ci sono 3 commenti

Lascia un commento

qui