Dall’8 all’11 maggio 2024 alla Fiera di Milano si prepara un evento che porrà le basi del futuro per l’autotrasporto.

10 Luglio 2023 di Redazione

Dall’8 all’11 maggio 2024 alla Fiera di Milano si prepara un evento che porrà le basi del futuro per l’autotrasporto e per molti settori collegati. Compresa una sorpresa che spieghiamo qui…

Si sa che il Transpotec è un momento unico per fare il punto su esigenze, novità e prospettive dell’autotrasporto. E oggi ce n’è più che mai bisogno, perché tutti noi ci troviamo ad affrontare le sfide legate ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità. Si era già cominciato a parlarne durante la scorsa edizione, ma i tempi corrono e oggi c’è bisogno di un’ulteriore accelerazione, soprattutto per il fatto che, entro il 2035, si dovrà fermare la produzione di motori endotermici per auto e furgoni, ed entro il 2040 ci sarà uno stop anche per i veicoli pesanti. È ovvio che se ne deve parlare ed è ancora più urgente cercare di capire dove stiamo andando.

Idee e prodotti

Proprio per questo, Transpotec Logitec sta preparando l’edizione del 2024 con l’intenzione di riunire tutti i principali attori del comparto. Ci saranno i grandi Costruttori, i fornitori di soluzioni di logistica integrata in più ci saranno le istituzioni e i gestori delle infrastrutture. Insomma, tutti i protagonisti del mondo del trasporto che potranno dare vita a un confronto articolato e costruttivo. Però, oltre ai convegni e agli incontri, nei padiglioni sarà possibile toccare con mano la realtà: prodotti pronti a essere lanciati sul mercato, nuovi mezzi ecosostenibli, alimentazioni alternative, carburanti bio e soluzioni di trasporto intermodale che consentono di ridurre le emissioni di gas serra e al tempo stesso di migliorare l’efficienza e la sicurezza del trasporto. Ma in più, c’è una sorpresa.

SOLUZIONI INNOVATIVE: Come per ogni edizione, al fianco degli incontri dove si affronteranno i problemi più seri dell’autotrasporto, saranno in esposizione prodotti e soluzioni avanzate.

ENTRO IL 2035 CI SARÀ LO STOP ALLA PRODUZIONE DI MOTORI ENDOTERMICI PER AUTO E FURGONI, ED ENTRO IL 2040 ANCHE PER I MEZZI PESANTI

SICUREZZA E CONNESSIONE: Più connessione e meno km, per governare la complessità della logistica e per avere un trasporto sicuro e continuamente online.

Next Mobility Exhibition

Per capire come potranno evolversi in futuro i trasporti, per fare il punto sulla situazione e per farci un’idea dei grandi temi della mobilità, dall’ecosostenibilità all’efficienza e alla sicurezza dei trasporti, nelle stesse date del Transpotec, alla Fiera di Milano si svolgerà in contemporanea anche la NME, cioè la Next Mobility Exhibition, dedicata alle soluzioni di mobilità integrata e sostenibile per il trasporto persone.

Una sfida per tutti

Non ci saranno confusioni, nei sei padiglioni della Fiera di Milano ci sarà spazio per tutti, ma ci saranno anche temi comuni su cui discutere. E, ovviamente, sarà possibile riflettere insieme sulla transizione energetica. Ma in più si potrà affrontare anche il tema delle nuove infrastrutture che dovranno favorire il trasporto multimodale (navi-trenogomma), in modo da arrivare – come ci chiede l’Europa – all’azzeramento delle emissioni nel 2050. Insomma, un progetto di collaborazione sui grandi temi dell’autotrasporto e sulle sfide che tutti gli operatori dovranno affrontare.

ECCO LA NME: a fianco dei padiglioni del Transpotec, in questa edizione si svolgerà contemporaneamente la Next Mobility Exhibition, dedicata al trasporto persone.

Potrebbe interessarti: MED MOVE – Il salone dei trasporti e della logistica mediterranea –

Lascia un commento

qui