Grazie all’idea di un progetto nuovo che vede protagonisti il Meridione e l’area mediterranea, la prima edizione è stata travolgente. Ma quest’anno il Salone sarà ancora più ampio e interessante!
Dopo il successo dello scorso anno, ora la squadra che ha lanciato la fiera sta lavorando per consolidare i risultati ottenuti e per allargarsi oltre i confini regionali e meridionali, in modo da accrescere le possibilità di business in Italia e all’estero. La scelta del periodo in cui si è tenuta l’edizione Zero è stata molto apprezzata perché ha dato a molti la possibilità di tirare la volata per le vendite di fine anno, incrementando prospect e fatturato. Ma che cosa succederà nella nuova edizione? L’edizione passata è stata un grande successo e infatti gli espositori del 2023 hanno confermato il loro ritorno anche per quest’anno. Il Salone dei trasporti e della logistica punta a crescere in pubblicità, presenze, eventi e convegni e ad allargare la proposta commerciale aprendo a 4 tematiche di riferimento: MOBILITA’ – MOVIMENTO TERRA – TRASPORTI – LOGISTICA.
“Med Move nasce per aprire le porte del Mediterraneo. La nuova ricchezza si trova al nostro Sud, in quei Paesi emergenti del Nord Africa, che nei prossimi decenni avranno uno sviluppo economico senza precedenti. Intercettare questi flussi, fornire competenze, servizi e nuova tecnologia rappresenta la sfida più importante per Med Move, che si pone l’obiettivo di diventare il salone di frontiera per l’Europa”.
Ha commentato il Presidente di Expò Mediterraneo, Rosario Alfino, ha commentato:
“Il piano Mattei ha già tracciato la rotta per il futuro e sta alle nostre aziende e ai nostri imprenditori sfruttare al meglio questa opportunità. Questo è il momento per sondare i nuovi mercati, in modo da arricchire le proprie competenze e metterle a disposizione di chi, domani, avrà bisogno per espandere la propria economia”.
Alla presentazione è intervenuto anche Giovanni Rinzivillo, della Segreteria Organizzativa di Med Move / Expò Mediterraneo. c
Med Move Salone dei trasporti e della logistica mediterranea, è il primo e unico nel Sud dell’Europa, e rappresenta la piattaforma ideale per creare matching e sviluppare business. La fiera è facilmente raggiungibile e si trova nel territorio dove hanno sede le più importanti aziende che negli anni hanno fatto dell’intermodalità marittima il loro core-business. Queste competenze devono essere esportate e veicolate, ne trarrà vantaggio l’intero comparto e l’indotto soprattutto delle aree del Sud Italia e del Sud Europa.
Le novità
La novità per quest’anno sarà l’apertura al mondo della mobilità, per sviluppare all’interno del Med Move una manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un nuovo sistema di mobilità. L’apertura a nuovi settori manterrà la propria identità all’interno dei padiglioni con un’interessante proposta formativa, commerciale ed esperienziale.
I grandi temi
Sarà l’offerta di un valore aggiunto per gli operatori interessati a entrambi i mercati. L’obiettivo sarà quello di favorire occasioni di riflessione sulla transizione energetica e sulle nuove prospettive
di rinnovo infrastrutturale, temi chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica di merci e persone, soprattutto alla luce delle scadenze fissate a livello europeo. Nei workshop in corso di preparazione, si parlerà di motorizzazioni sempre più sostenibili, dell’esigenza comune di infrastrutture di ricarica, dell’impegno in R&D per lo sviluppo di tecnologie innovative, per ridurre le emissioni e migliorare i tempi di spostamento.