È l’alternanza degli acciai colorati, sapientemente posizionati da Acitoinox, a rendere unico questo Scania 650 S che Roberto Nica, titolare della Nima Autotrasporti, ha voluto per coccolarsi

13 Giugno 2022 di redazione

Questa è la storia di Roberto Nica, titolare della Nima Autotrasporti di Anagni, in provincia di Frosinone, che un bel giorno ha deciso di arricchire la sua flotta con un trattore Scania 650 S. Un’operazione con un che di romantico, visto che il primo camion di Roberto è stato proprio uno Scania. Allora fu un R 500 di seconda mano.

UNICO E SIMBOLICO – Dunque, Nica acquista il trattore e decide che quel veicolo dev’essere un po’ il simbolo del successo, suo e di quello dell’Azienda. È importante, e deve essere davvero “diverso”, deve essere “unico”. E così il trattore viene portato alla SGO ART, a Lecce, per alcuni interventi di serigrafia e poi alla Acitoinox, azienda leader nella realizzazione di accessori in acciaio inox per veicoli pesanti. In Acitoinox sono bravi a capire quali sono i gusti e le esigenze del cliente, soprattutto è brava Anna Acito, la design manager dell’Azienda campana. Sono lei e il suo staff che, d’accordo con Roberto Nica, studiano il nuovo allestimento utilizzando materiali innovativi e nuovi tipi di lavorazione, con la volontà di rompere i soliti schemi. Ma in che senso?

ESCLUSIVI ACCIAI COLORATI – «Il nuovo trattore – dice Anna Acito – ha come tema principale il colore; è stato eseguito un lavoro molto approfondito di ricerca su quelli che vengono definiti “acciai speciali”, in particolare acciaio “rosso” super mirror e acciaio “nero” super mirror. Attenzione, non stiamo parlando di verniciati, ma di lastre che nascono già colorate». La combinazione di questi materiali mantiene un concetto semplice: prendendo atto dall’opera già realizzata sul veicolo, continuare con motivi formali elaborati, sarebbe banale e ridondante, da qui l’idea di dare seguito allo stile del veicolo attraverso accessori sobri e coordinare la cromia con quella esistente, grazie agli acciai colorati. «Così nasce “Nica”, più che un veicolo un oggetto parlante – continua Anna Acito – quasi una cosa vivente. Gli interventi stilistici, dunque, sono stati fatti nel rispetto di chi prima di noi ci ha lavorato, tant’è che sono ben separati e il “side” del veicolo, come il posteriore, presenta accessori in inox in maniera molto misurata, mentre sul frontale rafforzano il muso». Dunque è pronto lo Scania “Nica”, che Roberto ha fatto fare per sé, perché nonostante ormai sia titolare di una piccola ma fiorente azienda di trasporti, 50 veicoli, un centinaio di semirimorchi e una sessantina di dipendenti, tutte le mattine sale ancora in cabina, felice di farlo.

UNA STORIA A LIETO FINE – Certo, la storia di Roberto Nica meriterebbe, da sola, un articolo. Nato e cresciuto tra i camion dell’azienda di trasporti di nonno Salvatore, un brutto giorno, ancora adolescente, Roberto scopre che esiste un mondo parallelo a quello fatto di studio, di lavoro, di fatica. E allora è un crescendo: dallo spinello, alle droghe sempre più pesanti, in un mondo sempre peggiore, che in pochi anni lo risucchia completamente, facendo sì che la droga diventi la sua stessa vita. Una caduta a cui segue un difficile percorso di rinascita: «In quel periodo ne ho fatti tanti di errori – racconta. – Ho fatto cose davvero brutte e pericolose, vivevo sempre sopra le righe, maneggiavo un sacco di soldi, ho rischiato la vita, sono finito anche in carcere. E poi – continua Roberto – come un raggio di sole a cancellare le tenebre arriva la “Comunità Nuovi Orizzonti”. Lì mi hanno salvato la vita, mi hanno “ripulito”, sono diventato un altro. Da lì, con tanti sacrifici, ho cominciato a fare l’autista poi, grazie anche all’aiuto della Sennder, un’azienda con la quale lavoro ancora, ho comprato il mio primo trattore, e nel 2016 ho messo in piedi la mia azienda. Poi via via, sacrifici e colpi di fortuna, tra i quali la mia compagna Francesca che mi ha aiutato alla grande».

UN SOGNO CHE SI AVVERA – «Lo Scania era doveroso, il mio sogno è sempre stato uno Scania, il mio primo camion è stato uno Scania e che altro comprare per coccolarmi? E ho scelto Acitoinox perché, nel loro settore, sono i migliori, non c’è paragone con nessun altro».

È l’alternanza degli acciai colorati, sapientemente posizionati da Acitoinox, a rendere unico questo Scania 650 S che Roberto Nica, titolare della Nima Autotrasporti, ha voluto per coccolarsi

Lascia un commento

qui