Nuove tendenze
Secondo alcuni analisti, nei prossimi anni, per ottimizzare ulteriormente i costi nell’autotrasporto, la tendenza sarà quella di produrre una nuova generazione di trailer. Perché si risparmia con nuovi motori più efficienti o motorizzazioni che utilizzano carburanti meno costosi, con l’aerodinamica e con gli pneumatici sempre più performanti. Ma si risparmia anche e soprattutto trasportando sempre di più, con ogni singolo viaggio…
Più lunghi, più alti, più leggeri…
La ricerca sui nuovi trailer porterà avanti alcune soluzioni già provate ma non ancora messe perfettamente a regime: dai trailer a due piani a quelli con ruote ribassate (per avere più spazio interno senza superare i limiti di legge in altezza), ai trailer extra lunghi o con nuovi spazi ricavati direttamente sul trattore, come il supercube sperimentato da Walmart. Da non sottovalutare nemmeno le soluzioni miste (a due piani ma super aerodinamici e a goccia, per esempio). Obbligatorio infine per ogni produttore eliminare le turbolenze tra trattore e trailer e sperimentare nuovi materiali sempre più leggeri. Chi farà meglio? La sfida è cominciata.