Michelin Nord America ha da poco lanciato sul mercato Michelin Energy Guard per ottimizzare l’aerodinamica e abbassare i consumi e le emissioni inquinanti

1 Agosto 2018 di redazione

Michelin Energy Guard

Diciamolo subito: purtroppo non si tratta (almeno per il momento), di un dispositivo in vendita in Europa, ma vale la pena segnalare la soluzione che Michelin Nord America ha da poco lanciato sul mercato statunitense, per ottimizzare l’aerodinamica e quindi abbassare i consumi e le emissioni inquinanti. Stiamo parlando del Michelin Energy Guard (letteralmente “sorvegliante dell’energia”), un kit pensato per gli autoarticolati, basato su soluzioni “smart”, cioè a bassa tecnologia e soprattutto a bassissimo costo.

Un kit “geniale”

Il kit comprende un “gonnellino” laterale per il trailer, che ottimizza i flussi d’aria di fianco agli pneumatici, dei paraspruzzi aerodinamici che diminuiscono le interferenze di fango e acqua con l’aerodinamica sotto il trailer e infine un riduttore di scia, geniale nella sua semplicità, da montare sul retro del semirimorchio e che sostituisce code, ali ed alettoni mobili molto più complessi e costosi. Ovviamente, essendo una produzione Michelin, sono consigliati anche i nuovi pneumatici Michelin X ONE Line Grip D a bassissima resistenza al rotolamento. Ma questi siamo sicuri che arriveranno presto anche da noi.

Lascia un commento

qui