Siamo stati allo IAA di Hannover, la fiera del trasporto commerciale più importante del mondo.

1 Ottobre 2018 di redazione

Hannover: camion si, camionisti no

Siamo stati allo IAA di Hannover, la fiera del trasporto commerciale più importante del mondo.
Ne parliamo in questo numero perché ci sono molte novità, dal nuovo Actros, che abbiamo messo in copertina, all’ultimo camion Ford made in Turchia, fino ai grandi temi dell’ecosostenibilità, dell’elettrico, della logistica ecc. Argomenti interessantissimi, con decine di esperti e tavole rotonde. Però, mentre eravamo lì, ci siamo guardati intorno sorpresi: in una fiera così completa e autorevole dedicata al trasporto, mancavano i camionisti …

Hannover: un disagio acuto

C’erano le grandi Case mondiali, c’erano le aziende di componentistica, c’era tutto il mondo dei trasporti, ma non c’erano quelli che i trasporti li fanno davvero: cioè non c’eravamo noi. E proprio questa assenza spiega il perché la nostra categoria versi in uno stato di disagio così acuto. Il mercato, infatti, non si accorge di autisti, padroncini e piccole aziende, come gli antichi Romani non si accorgevano degli schiavi. Nell’opinione comune,  i camion vanno avanti da soli e, se dentro c’è un conducente, nessuno se ne ricorda.

Hannover: risolvere i problemi 

Con questa “distrazione di massa” si spiegano le mancate leggi sul lavoro usurante, la freddezza europea sulla concorrenza sleale e perfino l’atteggiamento timido che la UE ha riservato al tema dello sfruttamento degli autisti. Ma l’elenco è infinito (tassazione, autostrade, burocrazia, accise…) e spezza la schiena delle piccole aziende. Ora, per salvarci la vita, i nostri problemi devono diventare problemi comuni. Ma come si fa? Come si possono risvegliare l’Europa, il nostro Parlamento, le grandi organizzazioni internazionali? Come si può uscire da questa marmellata di indifferenza dentro cui il nostro autotrasporto sta affogando? Indicare soluzioni non è il nostro compito. Tocca alle organizzazioni sindacali… però una categoria più compatta potrebbe battere il pugno sul tavolo. Insomma, bisogna farsi sentire per uscire dall’ombra!

L’articolo completo sul nuovo numero di Professione Camionista in edicola e disponibile online https://sprea.it/abbonamenti/45

Lascia un commento

qui