Un camionista (che viaggiava in ADR) si è fatto trovare senza un estintore e la Stradale gli ha tolto la patente. Giusto? Sbagliato?

10 Gennaio 2020 di redazione

Trasporto merci pericolose

Un camionista (che viaggiava in ADR) si è fatto trovare senza un estintore e la Stradale gli ha tolto la patente. Giusto? Sbagliato? In realtà, da questo dibattito emerge soprattutto che le leggi non tengono conto della realtà. 

La Polizia Stradale di Livorno ha scoperto che un camionista portava merci pericolose sull’Aurelia a Campiglia Marittima, con un solo estintore a bordo (invece dei due previsti dalla legge). Se fosse scoppiato un incendio la mancanza di estintori avrebbe creato grandi problemi (a lui, al camion e anche alle macchine vicine). Così, a lui è stata ritirata la patente e gli è stata fatta una multa di 600 euro, all’azienda, invece, è stato proibito di far circolare il mezzo per almeno due mesi. Ora ci dobbiamo interrogare: le leggi vanno rispettate punto e basta o il ritiro della patente è una punizione troppo forte per una semplice omissione? L’argomento non è semplice e ciascuno ha la sua opinione

Lascia un commento

qui