Bosch e Amazon annunciano una partnership strategica per la digitalizzazione dell’industria dei trasporti: l’obbiettivo è supportare l’impressionante crescita del settore con adeguate soluzioni IT

19 Aprile 2022 di redazione

STOCCARDA, GERMANIA – Bosch e il cloud provider americano Amazon Web Services (AWS) hanno annunciato un’alleanza con cui puntano a migliorare l’efficienza e la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica. L’obiettivo della partnership è quello di offrire alle aziende di logistica e agli spedizionieri di tutto il mondo un accesso facile e veloce ai servizi digitali, per passare in futuro ad un supporto integrato a 360° (dall’utilizzo della capacità delle flotte di veicoli commerciali al monitoraggio dei flussi di merci, all’elaborazione degli ordini). Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, il cui nucleo è un marketplace per i servizi digitali, mentre AWS contribuirà con l’offerta cloud completa ed il proprio know-how: la piattaforma faciliterà l’interazione fluida tra una varietà di servizi e dati, consentendo alle aziende di trasporto e logistica di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Le aziende prevedono di presentare una prima versione della piattaforma logistica alla Hannover Messe, con il lancio per l’Europa, l’India e gli Stati Uniti fissato per la fine del 2022.

MAGGIORE EFFICIENZA – “L’industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell’economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale. In collaborazione con AWS, vogliamo aiutare l’industria logistica proprio in questa direzione”, ha affermato Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited. “Sviluppare funzioni di trasporto iperconnesse è una delle sfide tecniche più complesse del nostro tempo. Ecco perché stiamo lavorando con un pioniere del mercato come Bosch per affrontare queste sfide uniche”, ha dichiarato Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS. “Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto.”

SFIDE E SOLUZIONI – L’industria dei trasporti e della logistica sta attraversando in questi anni un vero e proprio boom: durante la pandemia di Covid-19 gli ordini online e le consegne di pacchi hanno visto un altro forte aumento, dando all’industria un’ulteriore spinta. Entro il 2030, il trasporto globale di merci crescerà di oltre il 40%, ed entro il 2050 si prevede di superare il 145%. Questa crescita deve però fare i conti con una serie di inefficienze che affliggono il settore, basti pensare che la maggior parte degli spedizionieri organizza ancora l’attività quotidiana manualmente o con programmi informatici non collegati tra loro. Con la propria piattaforma logistica, Bosch mira a fornire una soluzione chiave per molte delle sfide che il settore dei trasporti e della logistica deve affrontare, con la creazione di un intero ecosistema e un ambiente software in cui i trasportatori e gli spedizionieri potranno selezionare, prenotare ed eseguire i servizi di diversi fornitori per soddisfare le esigenze specifiche. La piattaforma permette anche una facile integrazione delle applicazioni che sono già rilevanti per il mercato, per esempio, nei sistemi di gestione dei trasporti. Grazie all’uso condiviso dei dati, disponibili attraverso i sistemi telematici nei veicoli commerciali, per esempio dalla gestione della flotta, è anche possibile collegare e consentire l’interazione tra diversi servizi da diverse aree.

Lascia un commento

qui