Ci siamo: comincia anche in Italia l’epopea dell’idrogeno come nuovo carburante per l’autotrasporto. Il primo rifornimento è stato realizzato a Bolzano, presso quella che è al momento l’unica stazione di H2 attiva nel nostro Paese. Protagonista uno scintillante Hyundai Xcient elettrico con celle a combustibile che sta conducendo, con il sostegno logistico del Centro Idrogeno di Bolzano, una serie intensa di test, soprattutto lungo il difficile – e problematico, visto i blocchi imposti dall’Austria alle motorizzazioni più inquinanti – asse del Brennero. Lo Hyundai in prova ha un’autonomia di circa 400 km e una durata del rifornimento di massimo 20 minuti e per molti potrebbe essere un’alternativa al trasporto 100% elettrico, economicamente conveniente e subito disponibile. A patto, naturalmente, di avere le infrastrutture necessarie per un rifornimento sicuro.
Inizia a Bolzano l’era dell’idrogeno in Italia: al via i primi rifornimenti per camion
Ci sono 2 commenti
Lascia un commento
Articoli correlati
Instagram
È il Top se pensiamo che il trasportatore deve sostare obbligatoriamente per 45 min. ogni 4 ore di trasporto si sosta e si riposa e si rifornisce!
Bella iniziativa. Ad esempio, se io volessi aprire una stazione di servizio come quella di Bolzano in Altamura o vicinanze ovvero nel Barese, come devo fare?