29 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

OPERATORI DA REMOTO & SCHEDA TECNICA

La nuova generazione degli Einride Pod potrebbe ripensare alla radice il rapporto tra motrice e pilota. Operatori da remoto, che seguono da una potazione fissa, le motrici che si spostano per lo scacchiere stradale in Italia e in tutta UE. 

Smart Driving?

Gli hub del futuro vedranno al lavoro, contemporaneamente, veicoli con autisti a bordo e altri, come l’Einride Pod, del tutto privi di cabina di guida, sorvegliati solo da remoto. Anche se non ha una cabina di guida l’Einride Pod non viaggerà in totale autonomia. È prevista una sorveglianza da remoto, ma basterà un autista-operatore per controllare due veicoli.

Per ogni Pod verrà assegnato un operatore che seguirà le operazioni da remoto in ufficio tramite computer, gli autisti del futuro saranno quindi addestrati per il funzionamento remoto dei camion robot, diventando i pionieri di una categoria di lavoratori completamente nuova. Ogni operatore potrà gestire fino a due veicoli, infatti quando la tecnologia autonoma ha un problema, il veicolo richiede il supporto dell’operatore solo dopo essere entrato in uno “stato sicuro”, il che significa che si fermerà o andrà a parcheggiare da qualche parte. L’operatore quindi interviene per controllare il veicolo attorno all’ostacolo o il problema da superare. Questa tecnologia, nota come “human in the loop”, è configurata per utilizzare reti cellulari 5G, ma in alcuni casi può funzionare anche su reti 4G avanzate.

SPECIFICHE EINRIDE POD

Capacità di carico: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . 15 euro-pallet

Autonomia: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .200 km con una sola carica

Velocità massima: . . . .. . . . . . . . . . 85 km/h (limitata elettronicamente)

Capacità della batteria: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . 200 kWh

Dimensioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . 7×2,5 m (circa)

Peso: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .    . 26 tonnellate a pieno carico

(Parte 01 – Parte 02)

Lascia un commento

qui