27 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

IL TRASPORTO PER LA “NEXT GENERATION

I camion elettrici di nuova generazione Einride Pod sono basati su un sistema di intelligenza artificiale – sorvegliato da remoto – per eseguire operazioni in autonomia con efficienza ad alta velocità

Il pioniere del trasporto elettrico autonomo (AET) Einride ha annunciato che la prossima generazione degli innovativi Pod Einride utilizzerà la Nvidia Drive Agx Orin, una piattaforma di elaborazione per l’intelligenza artificiale dei veicoli autonomi, il cui compito sarà gestire operazioni ad alta velocità e senza pilota. Infatti, l’Einride Pod è il primo veicolo del suo genere, elettrico al 100%, che consente il trasporto di merci pesanti senza autista, rivoluzionando così il trasporto, per essere sostenibile ed economico. Consente quindi di eliminare efficacemente le emissioni di CO2 e NOx, ridurre significativamente i costi operativi fino al 60%, migliorare notevolmente la sicurezza stradale e aumentare la produttività del 200%, rispetto al trasporto diesel tradizionale con autista a bordo. Questo, ovviamente, in base a quanto dichiarato dal produttore. Il Pod di nuova generazione ha una MTT di 26 ton, un’autonomia di 200 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 200 kWh e porta la funzionalità AET a un livello superiore, dal funzionamento in aree recintate (categoria

Einride will den fahrerlosen T-Pod zeitnah auf die Straße bringen

AET 1) alle autostrade (AET 4), soddisfacendo una parte considerevole delle esigenze di trasporto globali. Questa capacità è abilitata dalla piattaforma Nvidia Drive Agx e dal suo SoC Orin (System-On-a-Chip), derivato dai data center, che consiste in 17 miliardi di transistor con architettura GPU (processore grafico) di nuova generazione di Nvidia, core CPU Arm Hercules-AE (processore adibito ai calcoli), nuovi acceleratori di deep learning e altri processori AV. Un singolo SoC Orin racchiude oltre 200 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), quasi 7 volte le prestazioni e 3 volte l’efficienza dal punto di vista energetico, rispetto alla generazione precedente di SoC Nvidia. Di conseguenza, Orin offre la capacità di supportare le soluzioni di trasporto autonomo elettrico AET di livello 3 e 4 commerciali definite dal software di Einride, che operano su strade secondarie (AET

3 – Strada Rurale) e autostrade (AET 4 – Autostrada). 

(Parte 01 – Parte 02)

Lascia un commento

qui