3 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

VOLVO FESTEGGIA 10 ANNI NELLA CANTIERISTICA E CI REGALA LA TERZA GENERAZIONE DI FMX

Sempre alla scoperta della nuova generazione del modello Volvo FMX. Siamo ormai arrivati all’esame di due elementi cardine: motore e cambio. E per finire una scheda tecnica che riassume quanto detto nelle tre puntate di questo speciale

MOTORI E CAMBI

Due i motori D11K, con potenze da 330 a 460 cv e D13K da 420 a 540 cv e coppia fino a 2600 Nm. I cambi sono il Powertronic completamente automatico con convertitore di coppia che cambia marce senza perdita di potenza, e il noto I-Shift disponibile anche con doppia frizione e con primini, per permettere al veicolo di partire da fermo su strade pianeggianti con carichi fino a 325 tonnellate o guidare ma velocità minime fino a 0,5 km/h. Questi si interfacciano con il cruise control in discesa, che imposta una velocità massima per prevenire accelerazioni indesiderate, e il sistema frenante a controllo elettronico (EBS), disponibile anche con i freni a tamburo, necessario per attivare le dotazioni di sicurezza quali l’avviso di collisione con frenata di emergenza e il controllo elettronico della stabilità, di serie su tutte le versioni dell’FMX.

SCHEDA TECNICA VOLVO FMX

Tipologia: . . . . . . . . . trattore, cabinato

Trazione: . . . . . . . . 4×2, 4×4, 6×2, 6×4, 6×6, 8×2, 8×4, 8×6, 10×4, 10×6

Potenza: . . . . . . . . . . da 330 a 540 cv

Coppia: . . . . . . . . da 1600 a 2600 Nm

Cilindrata: . . . . . . . . 10.800, 12.800 cc

Cambi: . . . . . . . . . . . . . . 6 rapporti con convertitore di coppia, automatizzato  o doppia frizione a 12 rapporti a selettore di gamma e overdrive

Alimentazione: . . . diesel, biodiesel, HVO

Serbatoi: . . . . . . . . . da 150 a 1480 litri

Cabina: . . . . . . 6 varianti da corta bassa a doppia bassa

Altezza da terra: . . . . . . fino a 300 mm

Asse anteriore: . . . . portata fino a 20 ton

Carrello posteriore: . . tandem per carichi fino a 38 tonnellate

Terzi assali: . . . . fissi o a sterzatura attiva

Assali trainati: . . . fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva

Sollevamento assale: . . . . . . in tandem su configurazioni 6×4 e 8×4 con sosp. pneumatiche e freni a disco

Sterzo: . . . . . . . . . sterzatura dinamica con contro-coppia

(Parte 01 Parte 02 – Parte 03)

Lascia un commento

qui