Ford F-Max è disponibile sul mercato italiano in una versione “factory tuning”, prodotta in soli 250 esemplari e ispirata ai veicoli iconici.

20 Ottobre 2021 di redazione

Il Ford F-Max è ora disponibile sul mercato italiano in una accattivante versione “factory tuning”, prodotta in soli 250 esemplari e ispirata ai veicoli più sportivi e iconici della Casa americana. Andrà a competere con i rivali di sempre ma anche con i veicoli “customizzati” a posteriori.

Un modello sorprendente

Il nuovo Ford F-Max di Ford Trucks si è rivelato davvero una bella sorpresa. Il recente trattore della Casa americana ci ha convinto per la sua qualità costruttiva, per l’attenzione per il dettaglio e per il suo comfort, che sono risultati davvero notevoli per un prodotto che compete nella stessa fascia di mercato di rivali come Daf, Iveco e Renault Trucks. Da poco il trattore stradale della Casa dell’Ovale Blu è disponibile anche in Italia, nella sua versione più recente e migliorata rispetto alla prima edizione, che si è fregiata del prestigioso titolo di “International Truck of the Year 2019”. Gli interventi per questo MY2021 sono ritocchi di dettaglio, ma all’insegna della razionalità e dell’attenzione per l’autista: i fari rivisti, i gradini e gli scompartimenti laterali maggiorati e accessibili anche dalla cabina fanno del giovane ma ben realizzato prodotto della Ford Trucks una novità molto interessante.

Tuning di “fabbrica”

Tra le novità dell’ultima ora c’è anche l’accattivante serie limitata F-Max Blackline, una versione che strizza l’occhio agli appassionati di personalizzazioni proponendo una livrea “factory tuning”, per distinguersi dalla massa già dalla versione di serie. Questa variante “limited edition” Blackline è simile a quella che molti costruttori automobilistici creano soprattutto per le vetture sportive, con allestimenti che puntano tutto sui toni del nero, molto apprezzati dal mercato. Per il trattamento estetico Ford Trucks si è dunque ispirata alla sua tradizione sportiva, adottando qualche tocco preso in prestito dalle attività Motorsport della Casa, a partire dai colori scelti per la carrozzeria. La personalizzazione della carrozzeria interessa il muso e le fiancate, su cui è riportato in un’inedita versione (per l’appunto in blu) il logo “500” che indica la potenza del motore Ecotorq da 12.7 litri 6 cilindri in linea omologato Euro 6d da 500 CV (368 kW) a 1800 giri/min e forte di una coppia di 2500 Nm tra 1000 e 1400 giri/min, che è abbinato al cambio ZF Traxon 12 TX 2620 con 12 marce avanti e 2 retro. Il propulsore rimane invece quello della versione standard.

Tra Mustang e Ford GT

Il medesimo pattern è stato impiegato sul muso, con due classiche bande parallele sempre in antracite/blu che lo attraversano verticalmente e che ricordano le livree racing in voga negli anni 60 e 70. In questo caso l’ispirazione per i designer dell’Ovale Blu è derivata dalle vetture più iconiche del costruttore americano: la Ford Mustang e la Ford GT, che in quasi tutte le versioni possono già essere ordinate dalla fabbrica con questa tipica personalizzazione. Ulteriori caratteristiche distintive del Ford F-Max Blackline sono gli specchi retrovisori con inserti in nero lucido, i fari a led con cornici ancora in nero, i cerchi e i gradini per l’ingresso a bordo e quelli posteriori, anch’essi in look “total black” invece che nella classica finitura metallica. Il Ford F-Max Blackline è ancora più “black” nella sua ampia cabina, che adotta plastiche completamente nere in luogo dello schema bicolore nero/beige degli F-Max standard, più elegante e sobrio forse, ma meno sportivo.

Insomma, un vero e proprio incrocio tra dinamicità ed eleganza, con un tocco di vintage.

Lascia un commento

qui