26 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

Disponibile in diverse varianti di telaio, passo e configurazione, la serie Legacy prodotta dalla Ford, è già pronta per ogni tipo di allestimento, in modo specifico per la distribuzione e il cava-cantiere

La serie Legacy prodotta dalla Ford debutta sul territorio italiano con 3 tipologie di mezzi: strada/distribuzione, trattori e construction in versione 4×2, 4×4, e 8×4. Le motorizzazioni Ecotorq sono da 9.0 litri con 330 cv e da 12.7 litri con 420 cv e 480 cv. I cambi sono 3 manuali e 3 automatizzati, in particolare in abbinamento ai motori 9.0 litri Eaton 9S ESO14409 c’è il recente ZF 9S AMT Ecotronic, mentre sui motori 12.7 litri vengono montati gli ZF 16S 2230 MT, ZF 16S 2530 MT, ZF 12 TX 2210 AMT e ZF 12 2620 AMT. Due le varianti offerte per la cabina, c’è la Day Cab per il lavoro che si compie in giornata, e la Sleeper Cab, che offre la possibilità di dormire, fornita con tetto basso, alto ed extra alto. 

Per quanto riguarda la serie Strada con motori 9.0 litri da 330 cv e 1300 Nm o 12.7 litri da 420 cv e 2150 Nm, si riducono i costi operativi, grazie ai bassi consumi e una maggiore redditività. Disponibili con telaio ribassato, con configurazioni 4×2, 6×2, 8×2 e diversi passi per soddisfare ogni tipologia di esigenza. Inediti per la serie construction i modelli 3548T, 4148D e 4142M. Ricordiamo che l’F-Max ma anche i Legacy sono prodotti in Turchia da Ford Otosan che cura tutta la distribuzione europea, dalla Russia al Portogallo, mentre Ford Trucks Italia è l’importatore nel nostro Paese.

LEGACY 3548T CONSTRUCTION

Il primo a giungere sul mercato italiano della serie Construction è il Ford Legacy 3548T che monta un motore con 480 cv e coppia di 2500 Nm. Il sistema frenante è a gestione elettronica e integra ESP e ATC ovvero il controllo automatico della trazione che migliora la motricità. Di serie la frizione a doppio disco, l’albero di trasmissione maggiorato e il ponte posteriore tandem da complessivi 27.000 kg.

LEGACY 4148D CONSTRUCTION

Un camion multiruolo è il Ford Legacy 4148D Construction con il motore da 480 cv e 2500 Nm abbinato al cambio automatizzato a 12 marce Traxon. Può fare affidamento sulle 4 ruote motrici gemellate che facilitano la motricità in ogni condizione.

LEGACY 4142M CONSTRUCTION

Il mezzo d’opera Ford Legacy 4142M Construction 8×4 abbina comfort e robustezza grazie a innovative sospensioni con inserti in gomma, a rigidezza variabile, sono più leggere delle balestre di 250 kg e ottimizzano al massimo il comfort a veicolo scarico e forniscono la massima stabilità a veicolo carico. Presente il cambio automatizzato Traxon 12 marce. Affidabile anche la frenata che può contare su 8 freni a disco da 571,5 mm (22,5”).

Lascia un commento

qui