26 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

Linea F-MAX e motore

Cresce la gamma dei veicoli industriali per il trasporto pesante Ford in Europa, con tre nuove varianti dell’ammiraglia F-Max e con il debutto della serie Legacy, specifica per la distribuzione e il cava-cantiere

Il trattore Ford F-Max lanciato nel settembre del 2018 e premiato come “International Truck of the Year 2019” si rinnova con l’edizione 2021 che prevede alcuni aggiornamenti per la cabina come fari, gradini e vani bagagli migliorati. Non solo ma il modello con passo da 3600 mm riceve un perfezionamento a livello di comfort con la possibilità di installare le sospensioni pneumatiche integrali, oltre al condizionatore di stazionamento, con installazione già in fabbrica, della Dirna-Bergstrom da 1400W di potenza e alimentazione a 24V.

 Inoltre è disponibile l’F-Max anche con passo da 3750 mm che grazie ai serbatoi maggiorati da 1350 litri totali consente di percorrere tratte più lunghe con minori soste. Diventano così 4 le versioni del nuovo F-Max: standard passo 3600 mm con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm; standard passo 3600 mm con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm; Low Liner passo 3600 mm con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo 980 mm; e Max Range con passo 3750 mm e sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm. 

Il motore rimane il 12.740 cc Ecotorq Euro 6d nella versione da 500 cv (368 kW) erogati a 1800 g/m e 2500 Nm di coppia disponibile tra 1000 e 1400 g/m. Invariato anche il cambio automatizzato ZF Traxon 12 TX 2620 a 12 rapporti (più due retro). Gli interni rimangono al top per quanto riguarda spazio (altezza interna cabina di 2160 mm e larghezza di 2500 mm) e tecnologia all’avanguardia (display strumentazione digitale da 8” e infotainment da 7,2”). 

(parte 01 – Parte 02)

Lascia un commento

qui