Per celebrare i 50 anni di vita del V8 Scania esaminiamo le caratteristiche del modello 730 uscito nel 2019.

Il nuovo V8 ha potenze doppie rispetto al primo modello uscito nel ’69, ma l’attuale 730 pesa quanto il vecchio 350. Il sistema modulare è sempre quello, ma la tecnologia ha fatto passi da gigante. Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania, spiega: «Scania propone una gamma di motori adeguata a ogni esigenza di trasporto, ma per chi fa il lungo raggio e ha bisogno di mantenere velocità medie elevate, il V8 offre coppie imbattibili, emissioni Euro 6 senza confronti e consumi davvero ridotti”.

MILLE VARIAZIONI

Il modello che abbiamo visto all’European Truck Festival di Brescia era un S730 semplicemente maestoso e nessun colore si adattava meglio dell’oro a un anniversario così importante. Però, la festa riguardava i 50 anni del V8. Così, la verniciatura è stata decisa in oro opaco per tutta la carrozzeria, mentre per gli adesivi con il logo del V8 si è scelto l’oro lucido. In più, sono stati aggiunti alcuni inserti neri che “illuminano” gli esterni e, per contrasto, tirano fuori il fascino dell’oro. Ma su questa Limited Edition (disponibile in 50 esemplari – quanti erano all’epoca gli anni di servizio del V8) il materiale e il colore sono stati trattati in mille variazioni differenti, con tante idee e una grande selezione di prodotti.

STEEL COLOR

Cominciamo con l’acciaio che c’è, ma quasi non si vede. Rappresenta, appunto, un’altra delle idee di questo tuning evoluto, e che dopo 50 anni di fedeltà all’intera categoria, merita un festeggiamento da “Nozze d’oro”». E questo è il vero motivo per cui la Limited Edition 50° Anniversary è tutta d’oro. Ma c’è di più…L’acciaio, infatti, è elettrocolorato e viene definito steel color. In sostanza, non viene più cromato, ma attraverso un processo di elettrolisi, si presenta con un colore granuloso e satinato. Realizzati con questo sistema ci sono i fregi delle maniglie, il logo “Limited Edition” e la piccola placca anteriore che sta sotto la targa. Gli inserti neri, invece, sono innanzi tutto sul muso, dove appaiono lucidi e brillanti ai lati della grata a nido d’ape, ma li ritroviamo, poi, come cornici intorno ai fari e ai finestrini, sul parasole, sugli specchi, sui gradini, sul contorno posteriore della cabina e su mille altri piccoli dettagli che vanno scoperti con una bella “esplorazione” personale. Da notare anche il logo V8 che, negli ultimi modelli, ha una V con le estremità un po’ curve e che qui – in ricordo del logo passato – è invece dritto e più stretto. 

GLI INTERNI

La cabina è una S20H, full optional e, per quanto riguarda la sicurezza, non scherza: airbag a tendina sul lato oltre a quello nel volante, i fari a LED con luci di svolta e il dispositivo night-lock per evitare intrusioni in cabina durante la notte. Ma ciò che distingue questa Limited Edition sono la tappezzeria e le modanature in oro opaco. I sedili hanno il logo del V8 impresso a caldo, una doppia cucitura dorata (a contrasto con il nero della pelle) e quello dell’autista è anche riscaldabile. Il volante ha impunture in colore oro, che riprendono quelle dei sedili, e, grazie alla pelle lavorata a mano, risulta davvero morbidissimo. Le pareti sono semplici, in feltro grigio, mentre i tappetini sono scomponibili e in pelle, il coprimaterasso invece è in ecopelle. Sugli sportelli si segnalano due altoparlanti, mentre i subwoofer sono sistemati sopra il letto.

ORO VERO

A completare l’esclusività di questa edizione limitata, la placca sul retro della cabina ha il logo V8 realizzato addirittura in foglia d’oro 

Lascia un commento

qui