A fine ottobre, un camion Iveco Stralis NP da 460 cv ha percorso 1728 km, dalla capitale inglese, Londra, a quella spagnola, Madrid, con un unico pieno di gas naturale

30 Novembre 2018 di redazione

Da Londra a Madrid: 1728 km con un pieno

A fine ottobre, un camion Iveco Stralis NP da 460 cv ha percorso 1728 km, dalla capitale inglese, Londra, a quella spagnola, Madrid, con un unico pieno di gas naturale. Lo Stralis NP, un 4×2 con rimorchio cassonato a tre assali e massa totale a terra di 30 tonnellate, ha così superato anche l’autonomia massima ufficiale del veicolo, indicata dalla Casa in 1600 km. Il risultato non è solo di prestigio, ma anche molto concreto: equivale infatti a un risparmio di carburante di ben 228 euro (circa il 40%) rispetto a un tradizionale trattore diesel.

Oltre ogni limite

Prima della partenza, Iveco ha pianificato i percorsi, utilizzando MyBestRoute, un’applicazione sviluppata appositamente da Michelin per lo Stralis NP, che traccia la rotta tenendo conto anche delle stazioni di rifornimento esistenti in Europa. Ha fatto parte del viaggio anche una breve traversata del Canale della Manica, da Dover, a Calais, in Francia, e questo straordinario risultato è stato conseguito nonostante il traffico intenso sul tratto inglese, il forte vento contrario lungo le autostrade francesi e le pendenze nel tratto collinare sul territorio spagnolo. Alla fine, lo Stralis NP, ha fatto registrare un consumo medio di 22,6 kg di gas naturale ogni 100 km, un dato davvero impressionante.

Questo e molto altro sul nuovo numero di Professione Camionista, in edicola e online cliccando qui 

Lascia un commento

qui