sabato, Novembre 15, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

TecAlliance e Continental sviluppano un innovativo sistema di assistenza vocale

redazione by redazione
12/09/2018
in News
0
0
SHARES
0
VIEWS

Controlli vocali digitali per le autofficine: TecAlliance e Continental sviluppano un innovativo sistema di assistenza vocale

Nel corso di un’iniziativa congiunta volta all’innovazione, TecAlliance e Continental hanno sviluppato uno studio per il primo assistente vocale digitale pensato per le autofficine e destinato ad aiutare i meccanici durante l’ispezione iniziale dei veicoli con un innovativo sistema di controllo vocale. Ora le due aziende presentano un Proof of Concept in occasione della Automechanika. L’assistente vocale digitale è basato su Cortana per versione desktop e mobile; attualmente dispone di oltre 200 comandi in tedesco ed inglese che consentono di controllare 24 diverse azioni. In più gli utenti avranno accesso a 22,8 milioni di tempi indicativi di lavoro e 3,9 milioni di manuali di riparazione. Il tutto è reso possibile grazie all’interfaccia dati di riparazione e manutenzione (RMI) di TecAlliance, fornitore di soluzioni avanzate, leader nella gestione dei dati per l’Automotive Aftermarket.

Soluzione innovativa sviluppata in collaborazione con il cliente 

L’assistente vocale andrà preferibilmente impiegato per l’ispezione dei veicoli da parte dei meccanici, ma la gamma di altri utilizzi all’interno dell’autofficina è vasta e versatile. Il sistema di controllo vocale potrebbe esprimere appieno il suo potenziale integrandolo in una soluzione di gestione per l’autofficina, che consente ad esempio la visualizzazione di prezzi e disponibilità di ricambi o la trasmissione dati alla contabilità, una volta ultimato l’incarico, per la fatturazione al cliente. Forti delle esperienze maturate in passato, gli esperti di TecAlliance hanno sviluppato il prototipo in tre mesi.

“La disponibilità e l’accessibilità alle informazioni su veicoli e prodotti sono la chiave per il successo dell’autofficina. Grazie all’assistenza vocale è possibile ottimizzare procedure quali l’ispezione del veicolo all’accettazione e l’accesso a informazioni rilevanti per la riparazione direttamente dal veicolo stesso”, ha spiegato Jürgen Buchert, Amministratore delegato di TecAlliance. “Inoltre, l’assistenza vocale è un buon esempio di come sia possibile sviluppare assieme al cliente soluzioni innovative per affrontare le sfide dell’Automotive Aftermarket digitale. Iniziative innovative del genere hanno potenzialità di confluire in nuovi modelli commerciali”, conclude Jürgen Buchert.

Per Continental il sistema di controllo vocale è un elemento d’innovazione nel campo della corsa alla digitalizzazione nelle autofficine: “Siamo persuasi che il semplice accesso alle conoscenze e processi efficienti siano la chiave per il successo dell’officina. Entrambi traggono benefici dalla digitalizzazione e pertanto lavoriamo intensamente affinché tali vantaggi siano alla portata delle officine operanti nell’Automotive Aftermarket“, ha dichiarato Matthias Rödler, Head of Business Process Development di Continental. Al momento, questa azienda tecnologica sta sviluppando altri progetti innovativi per il futuro digitale dell’autofficina. “Ci interessa individuare quali innovative tecnologie del settore B2C possano essere trasferite con un vero margine di guadagno a quello B2B”, aggiunge Matthias Rödler. “La collaborazione con TecAlliance è stata fonte di forte ispirazione; la realizzazione è stata tempestiva e competente”. Quale sarà il futuro dell’alleato digitale nell’Automotive Aftermarket e se verrà affiancato da un “Remote Vehicle Data Plattform” di Continental, dipenderà, a detta del fornitore del settore automobilistico, anche dall’interesse che la nuova offerta riscuoterà in occasione di Automechanika.

Per ulteriori informazioni:

  • https://www.tecalliance.net 
  • https://www.facebook.com/TecAlliance
  • https://plus.google.com/+TecAllianceGmbH1994/about
  • https://twitter.com/TecAlliance
  • https://www.youtube.com/user/TecAlliance
  •  
Tags: ASSISTENTE VOCALEcamionistiCONTINENTALTECALLIANCE
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati