Nel nuovo Cool Liner, l’energia prodotta dal secondo asse del trailer viene recuperata e trasformata in elettricità, che alimenta, in modo totalmente sostenibile, l’unità di refrigerazione.

10 Ottobre 2022 di redazione

Krone e il suo partner olandese THT, specialista in funzioni elettriche innovative, hanno ricevuto il premio  ambientale “Green Truck” grazie a una soluzione che porta alla massima sostenibilità possibile i consumi legati al trasporto refrigerato. Vediamo meglio di cosa si tratta!

ENERGIA DAL ROTOLAMENTO – Per la trasformazione in elettrico del Cool Liner, fondamentale è stata la scelta di intervenire sul secondo asse del trailer, che è stato convertito in un asse di recupero in grado di alimentare di energia elettrica a un pacco batterie montato longitudinalmente sotto il rimorchio stesso. Questa unità di accumulo di energia, di terza generazione, dal peso di soli 320 kg, fornisce elettricità all’unità di refrigerazione che grazie all’aiuto di un’elettronica di controllo intelligente non ha più alcun bisogno di un’unità diesel. Il tutto, per un peso totale del rimorchio refrigerato completamente elettrico, che resta esattamente identico a quello di un rimorchio refrigerato convenzionale con un serbatoio diesel pieno. In questo modo, si riduce notevolmente il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2, senza però incidere sulla capacità di trasporto. Un altro effetto positivo è la minore emissione di rumore del gruppo frigorifero elettrico. Grazie a questa soluzione, i trasporti refrigerati equipaggiati con il Cool Liner “THT New Cool” inquinano meno e possono circolare con maggiore facilità e meno fastidi per i residenti, anche di notte.


Nel nuovo Cool Liner, l’energia prodotta dal secondo asse del trailer viene recuperata e trasformata in elettricità, che alimenta, in modo totalmente sostenibile, l’unità di refrigerazione.

Lascia un commento

qui