Il gruppo tedesco Hagelmann ha ordinato 160 nuovi Iveco S-Way Lng/Cng, con l’obbiettivo di ampliare la sua flotta green e procede a vele spiegate verso la riduzione delle emissioni inquinanti

20 Luglio 2022 di redazione

Un passo ulteriore verso la sostenibilità dell’autotrasporto a lungo raggio, un obbiettivo su cui Hagelmann lavora già da anni anticipando quelle che sono le tendenze del settore. Il gruppo tedesco, con sede ad Ulm, ha ordinato 160 nuovi IVECO S-Way a biometano, che andranno ad ampliare una flotta green che comprende già 20 IVECO alimentati a gas naturale liquefatto. Dei 160 veicoli ordinati, 150 sono S-Way Lng, mentre 10 sono S-Way Cng (Compressed Natural Gas).

UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE – “Dopo aver toccato con mano che gli S-Way Lng rappresentano una soluzione concreta per il trasporto sostenibile, con questo ordine il gruppo Hagelmann ha notevolmente ampliato la flotta alimentata a gas naturale” ha commentato John Venstra, Head of Key Accounts di Iveco “Siamo orgogliosi di affiancarli nel loro impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti, un obiettivo che perseguiamo e che ci porta a promuovere la tecnologia a gas naturale da oltre 25 anni”. “Nello scenario attuale, con l’aumento dei prezzi del gas naturale, la decisione non è stata facile” gli ha fatto eco Andreas Schmidt, Ceo di Hegelmann Germania “ma abbiamo consapevolmente deciso di offrire un trasporto sostenibile in un orizzonte di lungo termine”.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI – Attraverso l’impiego di veicoli a biometano il gruppo tedesco intende ridurre in modo significativo non solo le sue emissioni di biossido di azoto e fuliggine, ma anche quelle di CO2, visto che ogni mezzo produce fino al 95% in meno delle emissioni di anidride carbonica rispetto a un normale camion diesel (l’impronta di carbonio è addirittura negativa se il biometano è generato da rifiuti di origine animale). Ai vantaggi derivanti dai consumi si sommano quelli connessi alla bassissima rumorosità e alla possibilità di circolare anche in “zone ecologiche”, caratteristiche che rendono gli S-Way Lng/Cng la soluzione ideale per l’impiego nelle aree a traffico limitato e per le consegne notturne.

I CAMION – Gli S-Way Lng/Cng ordinati da Hagelmann sono motrici standard 4×2 con Active Space a tetto alto, spinti da un motore Cursor 13 (460 cv) alimentato a gas naturale e conforme alle normative sulle emissioni Euro VI Step E. I camion Lng sono dotati di due serbatoi da 540 litri, montati su ciascun lato del veicolo, che garantiscono una capacità totale di almeno 390 kg di Bio-Lng, per un’autonomia massima di 1.600 chilometri. I camion Cng, a loro volta, sono provvisti di quattro serbatoi di gas, ciascuno con una capacità gravimetrica di 160 kg, montati su ambo i lati, per un’autonomia massima totale di 670 chilometri. Come richiesto dal gruppo Hagelmann le nuove motrici S-Way sono dotate di una serie di opzioni e accessori volti a semplificare – e rendere più confortevole – la vita quotidiana dei conducenti: tra questi l’isolamento del tetto della cabina, l’impianto di climatizzazione completamente automatico e il sistema di riscaldamento ausiliario, i sedili di lusso del conducente con supporto lombare e la funzione di riscaldamento a tre livelli, il frigo con congelatore, due porte USB aggiuntive, un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, un display del carico sugli assi ed il comodo letto a una piazza.

Lascia un commento

qui