I nuovi Iveco S-Way NP possono essere alimentati anche a biometano, ossia con un carburante ricavato dalla lavorazione degli scarti organici, anche alimentari. Significa che la autotrasporti Rattini può ricavare il carburante per i propri mezzi direttamente dagli scarti delle proprie lavorazioni industriali, realizzando una perfetta economia circolare.
Ecco cosa ci ha dichiarato Angelo Rattini, titolare dell’azienda a proposito del progetto di economia circolare.
“Con l’acquisto di questi nuovi 20 Iveco S-Way NP la percentuale di mezzi a trazione alternativa nella nostra flotta diventa preponderante”, spiega Angelo Rattini, titolare dell’azienda. “Questo è il frutto di un lavoro lungo e impegnativo a livello aziendale ed economico. Di un percorso iniziato con Iveco nel dicembre 2016, quando utilizzai per la prima volta un veicolo a gas naturale. Oggi, sono orgoglioso di dare nel nostro piccolo un contributo alla sostenibilità”.
L’azienda romagnola insieme a Iveco, infatti, sta dando un contributo concreto alla decarbonizzazione del trasporto. Si pensi che un veicolo a LNG, alimentato a biometano, permette l’abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 95%, conservando un’autonomia di 1600 km. Le prestazioni degli S-Way sono assicurate dalle motorizzazioni Cursor 13, che erogano una potenza di 460 cv nel pieno rispetto dell’ambiente, perché supportate dal sistema di filtraggio Hi-Scr che, riducendo del 90% le emissioni degli ossidi d’azoto e del 95% quelle di particolato, elimina quasi del tutto gli inquinanti potenzialmente nocivi.