26 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

Oggi, successore dello Stralis, è il nuovo Iveco S-Way NP, eletto veicolo da trasporto più sostenibile per l’anno 2021 nella categoria Tractor. Infatti, nel mese di ottobre 2020 si è aggiudicato il premio Sustainable Truck of the Year. 

Il nuovo S-Way è riprogettato con 5 mila parti nuove rispetto al suo predecessore. A cominciare dalla cabina, ora più aggressiva e filante, che migliora del 12% il Cx e consente un risparmio sui consumi del 4% (arrivando a percorrere oltre 4 km/l, circa 6 km/kg). È caratterizzata da una generosa calandra a “V”, un particolare design ottimizzato degli specchi e un paraurti in tre sezioni con pedana retrattile. La cabina è ammortizzata su quattro soffietti e si ribalta elettricamente. All’interno l’ingombro del tunnel motore è stato portato a soli 95 mm, garantendo un’altezza interna di 2150 mm con la più spaziosa cabina As (contro i 2080 mm nello Stralis). La botola del tettuccio con azionamento elettrico ha una superficie maggiore del 20%, e in estate si può beneficiare del condizionatore di stazionamento integrato. Nuovi anche il volante con base piatta e comandi integrati (come sulle automobili), lo slot per chiave elettronica in plancia, il pulsante dell’avviamento, la consolle centrale con schermo touch da 7 pollici per l’infotainment, compatibile con il mirroring dei cellulari (infatti, funziona sia con i sistemi operativi Android, sia iOs). 

SCOMPARTI AMPI

Gli scomparti per gli oggetti sono aumentati (380 litri, ovvero con uno spazio superiore del 20%), compresi i vani con portabottiglie da 1,5 litri. Infine, i sedili sono stati riprofilati per aumentare il comfort durante la guida, e quello passeggero è pure girevole e ammortizzato. Tutte le luci sono Full Led, sia per i proiettori, sia quelle in cabina. Invariato il motore Cursor 13 di 12.8 litri da 460 cv, che ora risponde alla normativa Euro6d utilizzando unicamente un catalizzatore a tre vie con sonda lambda, merito dell’alimentazione a gas. Anche su questo modello le marce sono gestite dall’efficace cambio automatizzato Hi-Tronix 12 marce con overdrive, il quale invece è assente sulle versioni diesel. Nuove anche le valvole frontali dei serbatoi di metano da 540 litri ciascuno, per un’autonomia complessiva fino a 1600 chilometri. Per quanto riguarda il telaio, adottando due serbatoi la motrice perde la ruota di scorta, mentre il cassetto batterie si trova nella parte posteriore. La novità principale è l’assale anteriore, rivisto, che garantisce una migliore precisione di guida e uno spazio di frenata ridotto del 15%. Variati anche il passo e la lunghezza complessiva. Il nuovo S-Way 460 NP ha un costo superiore del 30% rispetto all’equivalente a gasolio (si parte poco sotto i 300 mila euro) ma risparmiando circa 18.000 euro di gasolio ogni anno, ne bastano due per rientrare del maggiore investimento iniziale. L’Iveco S-Way è il successore dello Stralis. Riprogettato nello stile e nelle tecnologie adottate, vanta maggiore comfort e grandi risparmi.

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