1 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

LA AUTOTRASPORTI RATTINI PUNTA ALLE EMISSIONI ZERO CON IVECO

L’azienda di Sant’Arcangelo di Romagna è impegnata da anni nel realizzare un trasporto sostenibile riducendo sempre più l’impatto inquinante dei propri mezzi. Per questo ha scelto la via della propulsione a LNG, adoperando in particolare il biometano
La Autotrasporti Rattini Angelo è specializzata nel trasporto di carni a temperatura controllata per la grande distribuzione. Da anni è impegnata nella realizzazione di un trasporto sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei propri veicoli. Da poco ha ricevuto i primi cinque S-Way NP acquistati da Iveco di una fornitura di venti, che andranno ad ampliare la flotta aziendale che conta già 50 veicoli, che non hanno più di 2 anni e la metà di questi sono alimentati a LNG (Gas Naturale Liquido) ovvero metano liquefatto. Un carburante che può essere ricavato anche dalla lavorazione della biomassa, cioè da rifiuti di origine organica, come gli scarti alimentari, ottenendo in questo modo il cosiddetto “biometano”. E proprio verso questo tipo di carburante che la Rattini è orientata per alimentare i suoi S-Way NP (dove NP sta per Natural Power), anche per la possibilità di produrlo “in Casa” partendo dagli scarti della lavorazione industriale degli alimenti che essa stessa trasporta, realizzando così un’economia circolare a 360%.

La consegna, di queste prime cinque unità, è avvenuta presso la stazione di rifornimento Vulcangas di via Flaminia a Rimini, in occasione di un evento streaming organizzato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), al quale ha partecipato anche Iveco come costruttore leader nella tecnologia delle trazioni alternative, insieme agli altri protagonisti della filiera, coinvolti nel comune progetto di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti. In questa circostanza è stato effettuato anche il primo rifornimento in Italia con Bio-LNG di un veicolo di gamma pesante.

Parte 2

Lascia un commento

qui