E45: un disagio senza fine. E’ di poche ore fa la notizia che il Viadotto del Puleto rimarrà chiuso almeno fino a metà luglio. Ricordiamo che la strada statale 3bis “Tiberina” (E45) era stata chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, su ordine della Procura della Repubblica di Arezzo nel gennaio 2019 dopo che era stato scoperto che un pilone era ormai scarnificato dall’usura.
In questi giorni è terminata la super perizia del viadotto da parte dell’Ing. Claudio Modena, consulente del Gip di Arezzo. La perizia è il primo passo necessario affinchè la Procura possa autorizzare i lavori di ripristino e quindi la riapertura del Puleto.
Stando così le cose la Procura potrebbe autorizzare l’inizio dei lavori già dalla prossima settimana. Lavori di consolidamento degli appoggi in cemento che dovrebbero durare circa 15 giorni. Al termine dei lavori la Procura dovrebbe procedere, salvo imprevisti, alla riapertura del viadotto anche ai mezzi pesanti.