Dal T-Pad al T-Log: l’evoluzione continua
Alcuni mesi fa avevamo parlato del T-Pod, un buffo concept della svedese Einride, un elettrico progettato per la guida autonoma più avanzata, tanto che non era nemmeno prevista una cabina di guida. Insomma, totalmente autonomo. In molti ci hanno scherzato su, ma la Einride non si è fermata, è andata avanti con le prove su strada (ovviamente su circuiti protetti) e ad agosto si è ripresentata con una evoluzione del suo progetto: il T-Log …
Dal T-Pad al T-Log:trasporto tronchi autonomo
Il T-Log, anch’esso elettrico e totalmente autonomo, è un timbertruck, cioè un camion per il trasporto tronchi, che entrerà questo inverno in fase di collaudo e prova in condizioni operative reali. Secondo i dati forniti da Einride, il T-Log, lungo 7,3 metri per 2,5 di larghezza, potrà trasportare 16 tonnellate di tronchi e sarà in grado di coprire 193 km con una sola ricarica. La guida potrà essere totalmente autonoma o essere pilotata a distanza. La produzione di serie è prevista per il 2020 e la curiosità, dobbiamo dirlo, è davvero alta. Anche per il settore di utilizzo, che rappresenta una novità assoluta nel settore.