Quella delle autostrade elettrificate è una prospettiva possibile? Secondo Siemens e Continental sì: la tecnologia eHighway è già sul tavolo. L’obbiettivo è rendere operativi i primi 4000 km entro il 2030

4 Febbraio 2022 di redazione

Quella delle autostrade elettrificate è una prospettiva possibile? Secondo Siemens e Continental sì: la tecnologia eHighway è già sul tavolo

È inutile fare finta di niente: per una mobilità elettrica diffusa, al momento esiste ancora il problema dei tempi di ricarica. Un’alternativa possibile resta dunque quella di elettrificare le strade, trasformando i camion in una specie di tram a lunga percorrenza. Siemens e Continental, da tempo impegnati su questa ipotesi, sembrano crederci e collaboreranno allo sviluppo e alla produzione di pantografi per camion, con l’obiettivo di elettrificare i tratti più importanti della rete autostradale europea.

L’obbiettivo è di rendere operativi i primi 4000 km della rete entro il 2030

OBBIETTIVO 2030 I camion saranno equipaggiati con la tecnologia eHighway, sviluppata da Siemens Mobility e già pronta per essere applicata, che consente ai mezzi di trasporto pesante elettrici e ibridi di viaggiare in autostrada, tramite cavo aereo, in modo completamente elettrico e, allo stesso tempo, di ricaricare le batterie senza consumare carburante. La ricarica area delle batterie, inoltre, permetterà di non dovere elettrificare tutti i percorsi. Le autorità tedesche hanno stimato che in Germania, grazie a questa tecnologia, potrà essere sufficiente elettrificare 4000 km di autostrade per risparmiare i due terzi dei consumi di carburante dei camion. E fanno sul serio! In Germania, la eHighway di Siemens Mobility è attualmente in fase di test su 3 tratte e si parla già di rendere operativi i 4000 km necessari al progetto entro il 2030.

Lascia un commento

qui