Le versioni “Low Entry” del Man Lion’s Intercity completano la gamma esistente di veicoli per il trasporto persone urbano e interurbano del brand tedesco. E nel 2023 arriverà anche la versione Mild Hybrid, ancora più attenta al contenimento dei consumi

26 Settembre 2022 di redazione

Il Man Lion’s Intercity, l’autobus di Man Truck & Bus per le tratte interurbane e per i servizi di scuolabus, dal prossimo mese di gennaio vedrà ampliata la sua gamma con l’introduzione del modello LE, sigla che sta per “Low Entry”. La sua struttura modulare consente di configurare diverse versioni, adatte sia per le tratte interurbane, sia per quelle destinate al traffico urbano. Più esattamente, gli autobus Man Low Entry si possono ottenere in sei varianti diverse con lunghezze di 12, 13 o 14 metri: le prime due, interurbane, solo lunghe 12 e 13 metri e possono trasportare rispettivamente 94 e 102 posti in totale (49 e 53 seduti). Il Man Lion’s Intercity LE ha come tratto distintivo l’aerodinamica, che incide in modo molto positivo sui consumi di carburante, come pure il peso ridotto, che produce maggiore efficienza e più sostenibilità.

PROPULSORI EVOLUTI – Il motore utilizzato è il 9 litri a sei cilindri in linea Man 1556 LOH Euro6, con iniezione Common Rail e turbocompressore. Dal secondo trimestre 2023 questa motorizzazione sarà implementata con l’introduzione del sistema Mild Hybrid da 48 V Efficient Hybrid (con moduli “Ultracap” da 40 Wh e motore elettrico da 12 kW e 220 Nm) con dispositivo di avvio e arresto automatico. È possibile scegliere tra potenze di 280, 320 e 360 CV (a soli 1800 giri) e una coppia massima rispettivamente di 1200, 1400 e 1600 Nm erogata tra 900 e 1600 giri. Il propulsore è accoppiato con un cambio a 6 marce ZF Ecolife 2 con convertitore di coppia oppure con il cambio automatico a 4 rapporti Voith Diwa 6, sempre con convertitore di coppia. Naturalmente non manca un’ampia dotazione di sistemi di sicurezza di serie quali l’ABS/ASR, un efficace assistente alla frenata (BA), il controllo elettronico della stabilità (ESP), il Tyre Pressure Monitoring (TPM) per il monitoraggio continuo della pressione dei pneumatici e il sistema antincendio motore. Come equipaggiamenti speciali ci sono l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane Guard System (LGS), il sistema di assistenza alla svolta, cinture di sicurezza a tre punti e fari a led. Proprio come sugli autobus turistici Man, anche sul Lion’s Intercity ci sono ammortizzatori adattivi PVC (Premium Comfort Valve) che assicurano un comportamento di marcia particolarmente sicuro e confortevole e spese di manutenzione ridotte.

IN PLANCIA DI COMANDO – Il posto più importate, quello dell’autista, è comodo ed ergonomico. Si può scegliere fra due postazioni di guida, quella classica del Lion’s Intercity e quella VDV presente già sulla nuova generazione di Lion’s City. In entrambe le versioni, la posizione leggermente rialzata del sedile eleva il conducente al livello dei passeggeri e permette una per- fetta visuale a 360 gradi. È possibile regolare la parte inferiore insieme al volante in base alle esigenze del guidatore. La plancia, per motivi ergonomici, è leggermente ruotata verso il conducente. Gli strumenti, i pulsanti e le indicazioni nella postazione di guida, sono disposti in zone in base alla frequenza di utilizzo, un elemento che la rende particolarmente funzionale.

VARIANTI E PERSONALIZZAZIONI – I sedili sono moderni con soluzioni efficienti per mantenere l’igienizzazione. All’interno dell’Intercity possono trovare posto, se richiesto, fino a 102 persone e nel tre assi persino 115. In tutti i Lion’s Intercity LE è possibile avere barre di sostegno sul soffitto oppure, come opzione, vani portaoggetti aperti o chiusi. La variante chiusa è disponibile anche con “service set” per luci, aria e pulsante di chiamata. I sedili modello “Man Intercity Basic” sono disponibili con o senza cinture di sicurezza, a due o tre punti. Il moderno sistema di luci con illuminazione diretta e continua a led colore bianco caldo rende gli interni particolarmente accoglienti. Pure la configurazione delle porte è personalizzabile. L’Intercity è generalmente dotato di una porta rototraslante esterna. La porta anterioretuttavia può essere a uno o due battenti, quella centrale sempre a due battenti. Per la seconda porta di tutti i Man Lion’s Intercity LE sono disponibili come opzione versioni rototraslanti interne e ad ante girevoli con apertura a scorrimento in versione elettrica a due battenti. Lo sviluppo della gamma Lion’s Intercity è basato sull’ottimizzazione del “total cost of ownership” grazie a una struttura che consente una facile manutenzione e un alto livello di affidabilità. Dal punto di vista del prezzo, l’Intercity LE si posiziona sensibilmente al di sotto degli autobus Low Floor ed è perfetto per le aziende attente ai costi.

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