Come va il nuovo Iveco Daily? E come ci si trova al volante del primo furgone italiano provvisto dei dispositivi di guida assistita, o per meglio dire, dei sistemi di guida autonoma di livello 2? Per scoprirlo siamo andati a provare la novità torinese abbinando percorsi urbani a tratte autostradali ed extraurbane ed è stata una vera e propria rivelazione…

UN PONTE DI COMANDO TUTTO NUOVO

Nei primi chilometri in città prendiamo confidenza con la nuova plancia e con i comandi riprogettati intorno al conducente: parliamo del volante multifunzione e soprattutto del monitor al centro della consolle, una vera e propria centrale operativa per la quale le funzioni di navigazione sono quasi marginali (per quanto il sistema TomTom professionale sia specifico per i van e tenga correttamente conto dei limiti di peso e ingombro) mentre il cuore delle informazioni riguarda la guida efficiente e la connettività. Connettività con l’azienda per quanto riguarda i percorsi di consegna; connettività con Iveco per le scadenze relative alla manutenzione e connettività con i propri dispositivi, tablet e smartphone, per gestirli direttamente dallo schermo tattile da 7 pollici del veicolo. Una notazione: il freno di stazionamento è ora elettronico ed è comandato da un pulsante nella zona guidatore, ma in situazioni di emergenza è azionabile anche dal passeggero

AUTOMATICO A 8 MARCE

Il cambio Hi-Matic a 8 marce fa muovere il Daily nel traffico più intenso senza affaticare l’autista, per poi assecondarlo con allunghi disinvolti nei vialoni periferici, dove impostiamo il cruise control per evitare di esagerare con l’acceleratore. Del resto, i 136 cv e i 350 Nm di coppia massima disponibili già a soli 1500 giri/ minuto si fanno sentire. Grazie al regolatore adattivo della velocità la novità Iveco mantiene la distanza di sicurezza impostata e rallenta automaticamente non appena trova un veicolo più lento sulla sua traiettoria, per poi riaccelerare, ripri- stinando l’andatura stabilita. A un tratto, un pedone che attraversa improvvisamente con il semaforo rosso ci fa apprezzare la validità della frenata automatica d’emergenza. In pochi metri, il Daily si ferma, applicando tutta la forza dell’impianto frenante ma comunque senza fare intervenire l’ABS.

SU STRADA CONVINCE SUBITO

Entriamo in autostrada e subito il cambio Hi-Matic infila in successione tutte le 8 marce finché impostiamo l’andatura con il cruise control adattivo. Un po’ di traffico in corsia di sorpasso fa ridurre automaticamente la velocità, per poi riprendere il passo iniziale appena la “fast lane” si libera. Non ci dimentichiamo però dei freni: quando serve il loro apporto è rigoroso, potente e ben modulabile. 

(Parte 1 – Parte 2Parte 3Parte 4)

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