Da 16 e da 19 posti oltre il conducente, lungo appena 7391 mm, silenziosissimo e riccamente accessoriato, il MAN TGE Mini Lion’s vince e convince nel comfort e nella sicurezza

DAL TRANSPOTEC ALLE STRADE

Presentato in anteprima nazionale al Transpotec Logitec 2019, il MAN TGE Mini Lion’s, cioè la soluzione Minibus della Casa tedesca, proposto in due versioni, da 16 e da 19 posti oltre al conducente, si basa sul modello TGE 5.180 con motore di 177 cv (130 kW) e una coppia massima di 410 Nm. La lunghezza complessiva è di 7391 mm, il passo di 4490 mm e l’asse posteriore è dotato di pneumatici gemellati. Il cambio è automatico a otto rapporti. Notevoli le dotazioni interne, espressamente dedicate al comfort dei passeggeri, che vale la pena esaminare da vicino…

NON SOLO CLIMA

Per garantire ai passeggeri una piacevole permanenza a bordo, il veicolo è equipaggiato con condizionatore sul tetto con una capacità refrigerante di 6+6 kW e una portata di 1300 mc/h. Il riscaldamento si basa su un termoconvettore a pavimento con cinque ventilatori, decisamente silenziosi, con una capacità termica di 5 kW e una portata d’aria di 250 mc/h. I sedili sono ergonomici, reclinabili, con maniglie sullo schienale e bracciolo reclinabile lato corridoio. I rivestimenti, in tessuto o velluto, sono coordinati con le tendine presenti su tutti i finestrini. Sulle cappelliere si trovano le luci di cortesia da lettura e le luci a led bianche/blu per l’illuminazione del corridoio. Utili e preziose le prese USB, che insieme all’impianto hi-fi contribuiscono a rendere confortevole ogni viaggio. Il conducente accede al posto di guida dalla portiera anteriore, la porta dedicata ai passeggeri è provvista di due gradini di salita con illuminazione led. Per stoccare i bagagli vi è un apposito vano posteriore.

DOTAZIONI AL TOP

Il TGE Mini Lion’s è equipaggiato di serie con numerosi sistemi di sicurezza, tutti già ampiamente sperimentati dai suoi “cugini” più grandi. Sono presenti la frenata di emergenza EBA, il controllo elettronico della stabilità (ESP), i sistemi di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Guard

System), l’assistenza in caso di vento laterale e al parcheggio con sensori anteriori e posteriori e telecamera di retromarcia, l’assistente alla partenza in salita. Di serie anche lo start&stop con recupero dell’energia in frenata e i fari a led. Ricca anche l’offerta di optional, tra cui la regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza (ACC), il rilevatore della stanchezza e il riconoscimento di segnaletica stradale.

HA CONVINTO TUTTI

«Il Mini Lion’s – ha spiegato Fabio Turchetto, presidente di ATVO – sarà il modello di punta della nostra flotta destinata al noleggio. Da quando l’abbiamo visto al Transpotec, abbiamo subito riconosciuto l’elevata qualità delle finiture. Poi lo abbiamo provato e, dopo avere apprezzato il comfort della zona passeggeri, abbiamo sottoposto il veicolo al giudizio dei nostri autisti, i giudici più severi, che lo hanno promosso a pieni voti». Interessanti anche i possibili sviluppi in direzione di una mobilità urbana e locale sempre più sostenibile, centrata sull’utilizzo di veicoli di piccole dimensioni ma più economici e performanti, proprio come il Mini Lion’s.

Lascia un commento

qui