Negli scorsi mesi Renault Trucks ha aggiornato i modelli delle gamme T, T High, C e K, inserendo una serie di innovazioni volte a migliorare la sicurezza a bordo, a ottimizzare i consumi e a ridurre i fermi macchina in officina

24 Marzo 2022 di redazione

Renault Trucks, forte di un’esperienza ultracentenaria nel campo dei mezzi pesanti, si presenta sul mercato con una gamma all’avanguardia completamente rinnovata, che può contare su 4 modelli con potenze comprese da 380 e 520 cavalli (grazie ai motori DTI 11 e DTI 13) e con MTT da 18 a 40 tonnellate. La sicurezza, che ormai rappresenta un punto fondamentale quando si parla di trasporto pesante, è stata arricchita di nuove tecnologie e di piccoli dettagli e servizi “mirati” che, come l’Excellence Predict, consentono di “perfezionare” i costi di gestione.

NUOVO DESIGN E CONSUMI IN DISCESA – Il design degli esterni delle gamme T, T High, C e K di Renault Trucks è completamente rinnovato e decisamente più accattivante, specialmente per quanto riguarda i fari che, grazie all’utilizzo della tecnologia a led, sono ora più piccoli per aumentare l’area della carrozzeria nella parte inferiore. Anche la calandra, a nido d’ape, è stata ridisegnata in modo più “attraente”. Ma il nuovo design non è solamente una questione di “stile” perché, grazie alla nuova calandra e alle estensioni ai parafanghi (che migliorano la circolazione dell’aria), l’aerodinamica della cabina è ora più efficiente. Sempre per ridurre ulteriormente il consumo di carburante, è stato rivisto il sistema di controllo di velocità predittivo “Optivision” ed è disponibile un sistema di controllo della velocità con due modalità di guida. La prima, denominata “Eco on”, è la modalità predefinita che ottimizza il consumo di carburante agendo sull’accelerazione, sul cambio marcia, sulla regolazione della velocità e sulla decelerazione; la seconda, “Eco off”, consente al conducente di cambiare la modalità di guida e un indicatore lo informa, in tempo reale, dello stile di guida adottato (maggiore è il numero delle “foglie” sul display, più la guida è economica).

MIGLIORATO LO STANDARD DI SICUREZZA – I nuovi fari a led di serie garantiscono al conducente una migliore percezione dei contrasti e dei colori, che si traduce in una maggior sicurezza di guida, specialmente durante le ore notturne. È disponibile inoltre il sistema meccanico anti intrusione (safety door-lock), che aumenta la sicurezza non solo dei conducenti ma anche delle merci, e sono ovviamente disponibili le telecamere e i sensori di sicurezza per permettere di tenere sotto controllo pedoni e ciclisti. Infine, l’inserimento del freno di emergenza, che attiva automaticamente il blocco delle ruote del veicolo, riduce il rischio di movimenti imprevisti del mezzo quando il conducente non si trova a bordo.

ALTA QUALITÀ DELLA VITA A BORDO – Il sistema di regolazione dello sterzo, in tre direzioni, longitudinale, in altezza e nell’inclinazione del volante, permette di adattare la posizione di guida in base alle esigenze “fisiche” del guidatore e alle sue necessità lavorative. Rapido e intuitivo, il comando si aziona tramite il comodo pulsante posto sul pavimento. Sulla nuova gamma Renault Trucks è stata posta particolare attenzione verso i sedili, che sono resistenti e confortevoli in modo da permettere ai conducenti di viaggiare in comodità, anche per 9 ore al giorno. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi tessuti appositamente realizzati per resistere all’usura quotidiana e, in opzione, è disponibile una versione con rivestimenti in pelle. Oltre ai sedili, è stato riprogettato l’intero abitacolo che è ora ancora più funzionale, grazie all’inserimento di nuovi vani portaoggetti e degli immancabili supporti per i dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, che è possibile collegare simultaneamente, in modo da essere sempre consultabili mentre si è a bordo. Sul lato passeggero le cabine dei Renault Trucks T, T High, C e K hanno due vani portaoggetti, con una capacità totale di 7 litri (compreso un vano frigo di 2 litri). Oltre alla qualità della vita durante le ore di guida, è stata posta molta attenzione alle ore di riposo: la nuova gamma di Renault Trucks dispone di un materasso, per la cuccetta “Serenity”, più alto del 13% rispetto alle versioni precedenti, e il numero delle molle è stato raddoppiato, tutto a vantaggio di un maggior comfort. Nel vano notte, sono state anche aggiunte due prese USB-C, in modo che il guidatore possa caricare facilmente i suoi dispositivi e averli sempre a portata di mano, anche durante le ore di riposo. I conducenti “più esigenti”, infine, potranno apprezzare il nuovo sistema Hi-Fi studiato dalla Focal, produttore francese di altoparlanti e dispositivi di alta fedeltà.

EXCELLENCE PREDICT PER OTTIMIZZARE LA MANUTENZIONE – È ormai immancabile nel mondo dei veicoli commerciali pesanti un sistema per ottimizzare le soste in officina e, in tal senso, Renault Trucks ha sviluppato una nuova tecnologia che permette di aggiornare regolarmente il software del veicolo da remoto, senza doversi recare necessariamente in assistenza. L’offerta, denominata “Excellence Predict”, consente alla Casa Madre di intervenire prima che si presenti un guasto, offrendo così un piano di manutenzione personalizzato sulla base del reale impiego del veicolo. Oltre a monitorare lo “stato di salute” dei veicoli, Renault Trucks ha fatto in modo di ridurre anche le soste necessarie per la manutenzione programmata. Ad esempio gli intervalli di cambio dell’olio, per i mezzi dotati di motori da 13 litri Euro6, possono essere estesi fino a 150.000 km o 18 mesi, con una conseguente riduzione dei costi totali di gestione e naturalmente dei fermi in officina.

Lascia un commento

qui