Renault Trucks digitalizza gli interni delle cabine e aumenta la sicurezza della sua gamma pesante.

11 Settembre 2023 di Redazione

Renault Trucks digitalizza gli interni delle cabine e aumenta la sicurezza della sua gamma pesante.

Con un occhio di riguardo al benessere e alla sicurezza dei conducenti, Renault Trucks digitalizza le cabine delle gamme pesantiT, T High, C e K, e sui modelli elettrici E-Tech T e C – e le ottimizza sia nel comfort che nelle tecnologie di assistenza alla guida.

Grande Comfort

Gli interni offrono adesso un ambiente ancora più piacevole. Il cruscotto sfoggia un nuovo display digitale regolabile da 12 pollici, ma c’è anche un secondo touchscreen multifunzione da 9 pollici con interfaccia Android Automotive per il rapido accesso a tutte le app. Il conducente può usare i comandi al volante per attivare sia il display principale che il touchscreen in sicurezza, anche per gestire le telefonate e la musica; lo schermo visualizza anche il navigatore e le telecamere. I veicoli possono essere dotati di caricabatteria a induzione per smartphone (senza scomodi cavi di collegamento). Il volante può essere rivestito in pelle e i sedili e la plancia possono essere personalizzati, con una speciale finitura blu e rossa per i modelli elettrici E-Tech T e C. Lo sterzo è regolabile con un unico comando a piede che modifica la posizione e l’inclinazione del volante. La regolazione effettuata con entrambe le mani sul volante e il bloccaggio istantaneo garantisce precisione e sicurezza.

Maggiore sicurezza

Aumentano le tecnologie di assistenza alla guida, con i più efficaci sistemi di frenata di emergenza. Ci sono poi radar e telecamere che aumentano il campo visivo del conducente, garantiscono la sicurezza degli utenti della strada e semplificano le manovre (come optional, è possibile aggiungere fino a cinque telecamere per monitorare il perimetro del veicolo, il carico o la ralla durante le operazioni di accostamento). Il conducente è poi informato automaticamente della pressione degli pneumatici del trattore e del rimorchio così da evitare anche il consumo eccessivo di carburante. I veicoli sono infine dotati di un sistema di allarme per eccesso di velocità e possono essere equipaggiati con un airbag per il conducente abbinato al pretensionatore della cintura di sicurezza (di serie sugli elettrici). E per una guida più efficiente, c’è il sistema Optivision Map Based, che esamina la strada e ottimizza le strategie di cambio marcia.

Lascia un commento

qui