Per il 2017, è previsto un rafforzamento del regolamento relativo alla sicurezza dei veicoli, lo dice un rapporto della Direzione Generale dell’Industria della Commissione Europea. La modifica, riguarderà la sicurezza di tutti i veicoli, anche i camion e gli autubus.
La modifica più importante riguarderà la modifica della parte anteriore di tutti i veicoli pesanti, in modo da migliorare la visione del conducente per diminuire il rischio di incidenti e collisioni. Altre modifiche previste, riguarderanno l’introduzione obbligatoria di protezioni laterali e un’attrezzatura antincendio con protezioni di vario tipo.
Fra le molte proposte della Commissione Europea, anche quella di rendere obbligatoria la frenata automatica d’emergenza, l’adeguamento intelligente della velocità e il mantenimento della traiettoria del mezzo, così da poter controllare la sonnolenza del camionista.
Non solo i mezzi, la Commissione ha avuto un occhio di riguardo anche per i pedoni, in particolare, quello che potrebbe interessarvi è che verrà introdtto un sistema in grado di rivelare la presenza di pedoni e ciclisti, sempre supportati da un sistema automatico di frenata di emergenza, insieme ad un sistema di sicurezza sul parabrezza per potreggere la testa in caso di un urto molto violento!