Il Photored è un dispositivo collocato in prossimità dei semafori con l'obiettivo di sanzionare i guidatori che non rispettano il rosso.

28 Settembre 2018 di redazione

Il vigile robot che sanziona i guidatori indisciplinati

Ultimamente si sente parlare spesso del Photored. Ma di cosa si tratta? Il Photored è un dispositivo collocato in prossimità dei semafori con l’obiettivo di sanzionare i guidatori che non rispettano il rosso.
Il Photored è presente in migliaia di incroci ma affinchè le amministrazioni possano utilizzarlo è necessaria l’omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Funzionamento del Photored 

Il sistema di funzionamento del Photored è molto semplice: vengono installate delle apposite spire sull’asfalto prima e dopo la linea d’arresto dell’incrocio semaforico; una prima foto viene scattata nel momento in cui si accende il rosso, e una seconda foto quando il mezzo attraversa il secondo rilevamento posizionato dopo la linea di arresto. 
Il disposizione non entra in funzione con semaforo arancione ma solo ed esclusivamente quando scatta il rosso e affinché la violazione accertata sia efficace sono necessarie due foto.
Il photored ha completamente sostituito la figura del Vigile Urbano. 

Lascia un commento

qui