22 Febbraio 2017 di Redazione Social

La scorsa estate Mercedes Benz aveva presentato il prototipo di autocarro elettrico da 25 tonnellate. Adesso, il costruttore ha annunciato che entro il 2017 i camion saranno messi in reali condizioni operative, in campo in venti imprese prima tedesche, poi in tutta Europa.

L’autocarro Mercedes ha una portata da 12,8 tonnellato e per il momento, un’autonomia fino a duecento chilometri a emissioni zero, perchè funziona totalmente a trazione elettrica. Per verificare la reale portata del prototipo, saranno realizzate due versioni diverse, una con massa ridotta da 18 tonnellate, e l’altra da 25, equipaggiate con celle frigorifere, furgonature e piattaforma.

Le venti imprese sono operanti in settori molti diversi fra loro in modo da mettere alla prova le condizioni del truck elettrico sotto ogni punto di vista, i primi settori che saranno messi alla prova saranno quello degli alimentari e della logistica. Inoltre, stando a quanto promette Mercedes, entro il 2020 ci avvieremo ad una rapida produzione in serie dell’autocarro elettrico. Tutti i test serviranno a verificare l’autonomia in condizioni operative e i tempi di carica delle batterie. Ogni cliente potrà utilizzare il veicolo fornito da Mercedes per un anno, e avrà sempre a disposizione un team dell’azienda che ne rileverà quanti più dati e informazioni così da migliorare e perfezionare il progetto.

Nel 2017 verranno prodotti altri 150 camion, così da approdare definitivamente in tutta Europa.

 

Lascia un commento

qui