Prosegue la nostra esplorazione della micromobilità elettrica, uno dei settori in pieno sviluppo, sia per il basso costo e la semplicità d’uso di questi veicoli, sia per il continuo sviluppo dell’e-commerce e delle consegne a domicilio, soprattutto nelle grandi metropoli.
Oggi parliamo del francese Ligier Pulse 4 – fratello maggiore dell’ancora più piccolo Pulse 3 – un micro commerciale disponibile in due versioni: corta senza patente o lunga con patente, e tre configurazioni di batteria, da 8,6, 9,6 o 17,2 kWh, tutte ricaricabili con una semplice presa di corrente domestica.
Interessanti l’autonomia, da 136 km per la versione corta a 246 km di quella lunga, e la capacità di carico, fino ai 680 kg. Ma quello che rende il Pulse 4 davvero particolare è l’esclusivo Clip System, grazie al quale una persona, in soli 5 minuti, può cambiare allestimento scegliendo tra cassone fisso, cassone ribaltabile, cassone fisso centinato, cella frigorifera, compattatore. Questa possibilità rende il Pulse 4 la soluzione ideale per una logistica duttile, capace di adeguarsi on demand e in tempo reale alle esigenze di ogni tipo di committente.