HVS ha annunciato l'inizio della fase di test del suo prototipo X1.5, ultimati sarà il primo truck a idrogeno del Regno Unito.

10 Ottobre 2023 di Redazione

Hydrogen Vehicle Systems (HVS), produttore di veicoli commerciali a zero emissioni e alimentati a idrogeno, ha annunciato la consegna del suo prototipo X1.5, segnando l’inizio della fase di sviluppo finale per portare sul mercato il primo truck a idrogeno del Regno Unito.

L’X1.5 è alimentato dalla stessa cella a combustibile idrogeno che verrà utilizzata nei veicoli pesanti di produzione. E’ un importante test su pista per verificare la tecnologia del mezzo.
La consegna del primo prototipo di X1.5 rappresenta una pietra miliare fondamentale per HVS che, dopo il successo del lancio del suo “demo” nell’aprile di quest’anno, sta concentrando i suoi sforzi per la futura immissione sul mercato di questo veicolo all’avanguardia estremamente tecnologico.

John McKenna, Direttore tecnico di HVS, ha affermato: “Io e il team siamo entusiasti che il prototipo tecnico dell’X1.5 sia arrivato presso la nostra struttura di prova e ora possiamo iniziare la fase di sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno sul banco di prova. Massimizzare le prestazioni della cella a combustibile è un passo fondamentale prima dell’inizio dei test su pista e dell’immissione sul mercato di questo nuovo entusiasmante veicolo pesante”.

Progettato e realizzato partendo da un approccio green, il camion elettrico a idrogeno a emissioni zero di HVS è destinato a decarbonizzare il settore dei mezzi pesanti. Questi veicoli rappresentano attualmente solo l’1,5 % del circolante, tuttavia producono il 19% delle emissioni di CO2. La gamma di veicoli pesanti HVS emetterà solo 693 ml di acqua per chilometro come sottoprodotto della cella a combustibile a idrogeno, producendo elettricità pulita.

Lascia un commento

qui