21 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

Il Side Loader XL è un carro ferroviario completamente apribile sulla sua intera lunghezza laterale, così da semplificare e velocizzare le operazioni di carico e scarico

Arriva dagli allestitori svedesi della Kiruna Wagon un innovativo carro ferroviario che può essere caricato e scaricato in pochissimo tempo, grazie alla sua apertura verticale, con una saracinesca che prende l’intera lunghezza della struttura: 20 metri totalmente aperti. Il modello, indicato con la sigla Side Loader XL, ha una struttura in acciaio aperta idraulicamente, con una copertura esterna telonata, ad alta resistenza ma di peso ridotto, in modo da non gravare sulla massa complessiva. I primi prototipi realizzati forniscono una superficie di carico di 51 mq con una capacità di 51 tonnellate. L’accesso, grazie al sistema idraulico che opera sull’intera lunghezza laterale da entrambe le parti, permette un accesso privo di limiti destinato a rivoluzionare e rendere sempre più veloci le tecniche di caricamento.

IN U.S.A. UN’AUTOSTRADA SOLO PER I CAMION

Gli Stati Uniti pensano a un’autostrada per soli camion, ma in Italia ci abbiamo pensato molto prima di loro e le chiamavamo “autocamionali” (e ci passavano anche i trasporti eccezionali!).

Arriva dagli Stati Uniti il progetto di un’autostrada per soli camion, una novità che per noi, a dire il vero, profuma di antico, perché in Italia le abbiamo già sperimentate: si chiamavano “autocamionali” ed erano strade pensate soprattutto per il trasporto pesante. Le più famose? Quella dei Giovi, che superava l’Appennino tra Tortona e Genova (in pratica l’attuale carreggiata sud dell’A7) e quella della Cisa, tra Parma e La Spezia, cioè la mitica Autocamionale Fornovo-Pontremoli (che divenne poi l’attuale A15). Il progetto americano, presentato in Georgia, prevede la costruzione di due carreggiate di circa 65 km fisicamente divise dalle altre e destinate ai soli veicoli pesanti. Il nuovo tracciato, che non prevede un pedaggio, servirà a sfoltire il traffico industriale in un nodo particolarmente importante per il Sud degli Stati Uniti. 

Lascia un commento

qui