Con un’elevata versatilità, un’affidabilità collaudata e un comfort di bordo ai vertici della categoria, Evadys di Iveco Bus è un veicolo trasversale che si presta a impieghi di vario tipo, dai trasporti prettamente urbani ai viaggi regionali e interregionali

25 Marzo 2022 di redazione

Di Valerio Conti

Grazie all’architettura flessibile e personalizzabile, Evadys è il bus ideale per il trasporto di linea (che prevede normalmente frequenti fermate) e per il trasporto turistico di medio/lungo raggio, offrendo un livello di accoglienza a bordo ai vertici della categoria. Un vero comfort a 360 gradi che rende l’autobus, firmato Iveco Bus, non soltanto comodo per le persone, ma anche ben organizzato per “stivare” i bagagli necessari per il viaggio. All’interno del vano passeggeri sono presenti, infatti, una serie di vani utili per riporre borse, pacchetti e piccole valige, mentre il bagagliaio esterno offre un volume complessivo di 10,15 m3, per un totale di 12 m3 di spazio utile per i bagagli, considerando anche il volume supplementare offerto dalle cappelliere (1,8 m3).

COMFORT IN PRIMO PIANO – Lo spazio disponibile nel corridoio centrale semplifica i movimenti a bordo e il disegno dei sedili permette viaggi nella massima comodità. Per migliorare ancor di più il comfort, la temperatura nel vano passeggeri è costantemente calibrata dal sistema, a regolazione automatica, del riscaldamento e dell’aria condizionata; la finestratura con doppi vetri e il pavimento multistrato, inoltre, offrono un ottimo isolamento termico e acustico. L’accessibilità è un altro dei punti di forza di Evadys: il bus, con l’ausilio degli agganci integrati con le cinture di sicurezza tipo “Q’Straint” (che garantiscono un utilizzo ottimale dello spazio riservato alle sedie a rotelle), può essere configurato per il trasporto di passeggeri a mobilità ridotta.

LA TECNICA – Evadys monta un motore Euro6 che offre la soluzione HI-SCR (riduzione catalitica selettiva ad alta efficienza); ciò significa che non è previsto il ricircolo dei gas di scarico e non è richiesta nemmeno la postiniezione di carburante per rigenerare il filtro antiparticolato, evitando così di raggiungere temperature molto elevate lungo la linea di scarico. L’autobus di Iveco Bus è stato testato in qualsiasi condizione stradale e climatica, viaggiando per oltre 120.000 km in percorsi con temperature comprese dai –30 °C ai +50 °C e con estenuanti prove di durata per le strade europee, percorrendo in totale 2 milioni di km.

PERSONALIZZAZIONI CHE CONTANO – Evadys è disponibile con due diverse lunghezze (12 e 13 metri); quattro modelli di sedili passeggeri (Lineo Fix, Lineo Ti, Spacio Line e Spacio Comfort); porta centrale in tre versioni (porta singola centrale, porta doppia centrale e porta singola posteriore); tre tipologie di cambi (manuale, automatizzato e automatico) oltre a un’ampia offerta di optional mirati per le esigenze di chi percorre le linee interurbane o turistiche, tutte soluzioni che permettono a Evadys di essere un veicolo estremamente polivalente e particolarmente adatto ai flottisti.

Lascia un commento

qui