È allo studio una nuova generazione di carburanti sintetici, che potrebbero dare una nuova vita alle attuali motorizzazioni diesel e benzina

16 Febbraio 2022 di redazione

È allo studio una nuova generazione di carburanti sintetici, che potrebbero dare una nuova vita alle attuali motorizzazioni diesel e benzina.

I camion elettrici e quelli a gas naturale sono senz’altro un buon modo per rendere efficace la cosiddetta “transizione ecologica” verso un autotrasporto a impatto zero. Ma che fare di tutto ciò che ancora oggi si muove a diesel o a benzina? Una soluzione potrebbero essere rappresentata dagli e-fuel, nuovi carburanti sintetici che secondo i ricercatori possono essere subito utilizzati negli attuali motori a benzina e diesel, con piccolissime modifiche e miscelati con carburanti convenzionali.

Il trucco vincente è che gli e-fuel producono CO2 nell’uso, ma la consumano nella produzione, portando il loro impatto ecologico molto vicino allo zero. Tenneco, una delle aziende coinvolte in questo progetto, sostiene che i combustibili sintetici possono essere usati su tutti i macchinari per il trasporto e la logistica e anche sulle grandi navi e che i primi risultati delle ricerche sugli e-fuel sono decisamente promettenti, con una riduzione del 50% o più, di tutte le emissioni di ossido di azoto, monossido di carbonio e particolato. Naturalmente seguiremo la faccenda con attenzione, perché se fosse tutto vero, forse ci potrebbe essere un futuro interessante anche per i “vecchi” camion attualmente in circolazione.

Lascia un commento

qui