
UN AUTOBUS COME SEDE PER I TEST COVID-19
Un Inter-City Setra, marchio del gruppo Daimler, è stato trasformato dal costruttore tedesco in un Centro di controllo mobile per contrastare il Covid-19. Gli operatori specializzati possono operare i controlli in tutta sicurezza all’interno del Setra S 416 L, allestito come una sorta di “Drive-in” pedonale.
Daimler Buses si impegna nella lotta contro il Covid-19 fornendo l’inter-city bus Setra come stazione mobile per effettuare i test. Sarà presto utilizzato dal gruppo Huber nelle scuole, case di riposo e aziende Tra gli sforzi messi in atto in tutto il mondo per la lotta alla pandemia da Covid-19, Daimler Buses ha convertito il bus interurbano aziendale Setra S 416 L Business della serie MultiClass, lungo 13 metri, in stazione mobile per effettuare i test. Allestito in sole quattro settimane presso la sede di Neu-Ulm, sarà messo a disposizione di Huber Group Holding SE. Si potranno effettuare da parte del personale infermieristico direttamente dentro il bus i test per il Covid-19 presso scuole, case di riposo e aziende.

Le procedure sono completamente digitalizzate grazie ad una infrastruttura collegata in rete. Chi si deve sottoporre al controllo accede al bus dalla parte posteriore del veicolo, dove vengono raccolti ed elaborati i dati personali, mentre il test nasale e faringeo è effettuato nella parte anteriore. Grazie a un sistema Wi-Fi i dati e i risultati dei test vengono inseriti in un database in forma crittografata per poter essere consultati rapidamente. Il processo dura circa 90 secondi e le persone testate possono lasciare l’autobus dall’ingresso principale. Dopo 24 ore, saranno disponibili i risultati. Per fornire ulteriore comfort alle persone in attesa, il bus è fornito di una tenda per proteggere l’ingresso dal sole e dalla pioggia e da un sistema interno di riscaldamento fisso.