Come sta andando il mercato? Come stanno andando i camionisti? Scopriamo insieme cosa dovremmo aspettarci per il 2018
Quest’anno c’è stato un momento di sconcerto verso luglio e agosto. Il mercato dei mezzi pesanti, che sembrava crescere benissimo, all’improvviso si è inceppato, registrando una flessione a doppia cifra. Non una stasi, ma proprio una caduta, che ha spaventato tutti. Per fortuna, a settembre, il volo verso il basso si è fermato e, anzi, c’è stata una ripresina. In realtà si è trattato di un fenomeno così debole e così grigio che non ha consolato nessuno. Oggi, però, i dati di ottobre ci fanno tirare un sospiro di sollievo.
Il venduto e le immatricolazioni crescono: un piccolo passo avanti, il 2018 promette bene
Le cifre fornite dall’UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere, dicono che le immatricolazioni di autocarri sono aumentate dell’11,7%, grazie alle 21.050 vendite di quest’anno contro le 18.848 dell’ottobre 2016. Insomma, il venduto complessivo dei primi dieci mesi dell’anno segnala una leggera crescita dell’1,2% rispetto al 2016. Le vendite sono state 149.524 nel periodo gennaio-ottobre dell’anno scorso, mentre nel corrispondente periodo del 2017 sono arrivate a 151.382 unità. Non sarà un aumento travolgente, ma è sempre un risultato positivo, anche perché, nel frattempo, le immatricolazioni del “trainato” (rimorchi e semirimorchi) nei primi 9 mesi dell’anno hanno registrato un 11,8% in più.
«Il dato dimostra, nel complesso, un andamento positivo del mercato, che appare in ripresa anche grazie alla disponibilità degli incentivi finora messi a disposizione».
Per quanto riguarda gli incentivi, sembra che lo Stato nel 2018 ci aiuterà, ma un po’ meno: saranno infatti depotenziati del 130%. Per fortuna il trend del mercato sembra in salita…