27 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

PIÙ AUTONOMIA, MENO PESO

Il produttore olandese DAF Trucks ha raddoppiato l’autonomia del suo autocarro CF completamente elettrico fino ad oltre 200 chilometri. Con le batterie di nuova generazione, inoltre, il veicolo è più leggero di 700 kg, aumentando così il carico utile

Progettato nel 2016, il primo camion 100% elettrico della DAF Trucks è stato presentato il 16 maggio 2018 e sviluppato in collaborazione con VDL Groep, leader nell’elettrificazione dei veicoli pesanti. Una partnership, quella dei due marchi olandesi di Eindhoven, che va avanti dal 1953. Per questo modello in particolare, DAF fornisce la cabina e il telaio del CF, per altro incoronato “International Truck of the Year 2018”, mentre VDL provvede al motore elettrico, alle batterie e ai comandi associati. Dopo il progetto pilota dei primi 6 CF elettrici, che hanno percorso in Olanda un totale di oltre 150.000 km, e dopo essere stato nominato “Green Truck Logistics Solution 2019”, il DAF CF elettrico è pronto a debuttare con la seconda generazione. Infatti, agli inizi del 2021 partiranno le consegne del nuovo DAF CF Electric ad autonomia estesa. Il motore elettrico rimane lo stesso, con una potenza di 210 kW (286 cv) e una coppia massima di 2000 Nm, invece la batteria adesso ha una capacità di 350 kWh, di cui 315 kWh utilizzabili, contro i 170 kWh che aveva in precedenza. Secondo DAF, nonostante le prestazioni siano raddoppiate, le dimensioni dell’accumulatore sono rimaste invariate. Le nuove batterie, inoltre, sono anche costantemente raffreddate e immerse in un gel per restare sempre entro un intervallo di lavoro ottimale, con temperature comprese tra 25 e 40 gradi centigradi, necessario per garantire maggiore durata e prestazioni costanti dell’accumulatore. L’introduzione di queste nuove batterie ha significato altresì una riduzione di peso di 700 chilogrammi che si riflette direttamente in un carico utile più elevato. Difatti, la tara del trattore 4×2 (MTT: 37 tonnellate) passa dai 9700 kg del primo modello ai 9000 kg di questa seconda generazione. Per usi particolari è disponibile, inoltre, una versione 6×2 a tre assi dal peso di 10.200 kg, con passi che variano da 3800 a 4800 mm e assale trainato sterzante (MTT: 28 tonnellate). Per utilizzare al meglio questi veicoli elettrici è necessario assicurarsi che il percorso sia adatto al veicolo e non viceversa. Per questo motivo DAF offre ai suoi clienti un supporto con modelli avanzati di simulazione dei percorsi e consigli utili sulla ricarica intelligente ed efficace della batteria, per contribuire a pianificare la scelta più idonea del modello più adatto al lavoro che andrà a svolgere.

Parte 2

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