Volvo Trucks presenta nuove funzionalità volte a migliorare sicurezza e guidabilità in condizioni difficili: l’obbiettivo è facilitare le manovre negli spazi ristretti e su superfici a scarsa aderenza

17 Giugno 2022 di redazione

Se c’è una cosa che più di altre ha sempre contraddistinto l’approccio di Volvo, sia nelle auto che sui camion, quella è l’attenzione alla sicurezza. La casa svedese, da sempre impegnata nel tutelare conducenti e passeggeri delle sue vetture come dei suoi mezzi pesanti, ha svelato negli scorsi nuove funzionalità per i suoi trucks, con cui punta a migliorare sicurezza e guidabilità in condizioni di spazi ristretti – laddove le manovre si fanno particolarmente chirurgiche – o l’aderenza del fondo stradale lascia a desiderare.

“Grazie alle numerose modifiche intelligenti apportate sul cambio I-Shift” spiega Pär Bergstrand, Heavy Duty Transmission manager di Volvo Trucks “siamo riusciti a introdurre una gamma di nuove funzionalità volte a migliorare sicurezza, guidabilità e comfort. Ognuna di queste è pensata per garantire al conducente maggior controllo e facilità di guida in fase di manovra”. Ma quali sono, queste nuove funzioni? La prima si chiama Terrain Brake ed è pensata per la guida a basse velocità su terreni accidentati e irregolari. Normalmente, se il conducente si appresta a frenare con una ruota posizionata sul bordo di una superficie rialzata, come un masso o un marciapiede, spesso il veicolo rischia di slittare prima che si riesca a raggiungere il pedale del freno, rendendone così più difficile il controllo.

Terrain Brake, invece, aziona i freni non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore, consentendo al veicolo di mantenere la posizione senza spostarsi, in modo da permettere al conducente di effettuare piccoli movimenti con maggiore precisione. “Terrain Brake è l’ideale nelle condizioni di guida fuoristrada, come ad esempio nei cantieri, in miniera o su superfici irregolari, ma può essere utile anche per le manovre in città e per superare rallentatori e marciapiedi” continua Bergstrand “A prescindere dalla situazione, assicurerà al conducente maggiore agilità e controllo, rendendo il suo lavoro più semplice e sicuro”. Terrain Brake è disponibile su Volvo FH16 e sugli altri veicoli del marchio dotati di assale anteriore motorizzato.

CHANGE DIRECTION – Per rendere più semplici le manovre a basse velocità c’è invece Change Direction. In situazioni quali una svolta in spazi ristretti o un’inversione in una zona di carico, il conducente deve effettuare movimenti brevi e rapidi, alternando il pedale dell’acceleratore con quello del freno. Da ora, invece di azionare il freno, potrà inserire la retromarcia quando il camion si sta ancora muovendo in avanti: la nuova funzione arresterà automaticamente il veicolo e inizierà il movimento all’indietro, permettendo così al conducente di continuare a usare il pedale dell’acceleratore; per muoversi in avanti, sarà sufficiente inserire la marcia e mantenere premuto l’acceleratore.

ACTIVE GRIP CONTROL – Change Direction è disponibile in opzione su tutti i modelli Volvo FH, FM e FMX, mentre Active Grip Control èdi serie su tutti i camion Volvo per impieghi pesanti con trasmissione elettrica e, con alcune eccezioni, su tutti i veicoli pesanti dotati di motori Euro 6. Di cosa si tratta? Di una funzionalità che va a migliorare la stabilità e l’accelerazione sulle superfici sdrucciolevoli. Se il camion inizia a slittare, numerosi sensori permetteranno al sistema di controllo del veicolo di reagire alla superficie stradale in modo intelligente, aiutando così il conducente a non uscire di strada. Questa novità è pensata anche per ridurre il rischio di sbandata e di sovrasterzo quando il veicolo è scarico.

CRUISE CONTROL – Infine, Volvo Trucks ha aggiornato su tutti i veicoli per impieghi pesanti il cruise control, che ora può essere attivato a velocità ridotta, a 4 km/h o persino a 2 km/h in caso di utilizzo con i primini opzionali. “È motivo di grande orgoglio essere riusciti a sviluppare così tante funzionalità utili che non solo migliorano la guida nei cantieri, ma si rivelano vantaggiose anche in molte altre situazioni, come nel trasporto del legname e nelle tratte urbane”, conclude Pär Bergstrand.

Volvo Trucks presenta nuove funzionalità volte a migliorare sicurezza e guidabilità in condizioni difficili: l’obbiettivo è facilitare le manovre negli spazi ristretti e su superfici a scarsa aderenza

Lascia un commento

qui