lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Rinviate il nuovo tachigrafo!

Redazione by Redazione
15/09/2023
in News
0
Rinviate il nuovo tachigrafo!
0
SHARES
0
VIEWS

Le associazioni contro l’Europa: arriva la versione 4.1 del nuovo tachigrafo, quello cosiddetto intelligente, ma ci sono molte perplessità. Ce le spiega Massimo Artusi di Federauto…

Nella sua versione 4.1, la cui uscita è prevista per il 21 agosto, il nuovo tachigrafo promette meraviglie. Ci saranno alcune funzioni innovative, come la capacità del sistema di cogliere la differenza tra le diverse operazione svolte (per esempio, carico o scarico merci) oppure sarà possibile documentare automaticamente i passaggi di frontiera, in modo da favorire gli autotrasportatori italiani nella lotta contro il cabotaggio illegale. Però, anche se la Comunità Europea ha fissato la data senza se e senza ma, su questo argomento ci sono molti dubbi. E ce li siamo fatti spiegare da Massimo Artusi, vicepresidente di Federauto con delega ai Trucks&Van.

Galileo non è pronto

«Premesso che siamo favorevoli all’introduzione del nuovo cronotachigrafo, la scadenza del 21 agosto – ci dice – è oggettivamente incompatibile con i ritardi accumulati per l’omologazione (oggi concessa alla versione provvisoria), e con i tempi necessari per il rilascio e per il montaggio dell’apparecchiatura sul veicolo, tempi allungati dalla tardiva disponibilità dei prodotti». In poche parole, che cosa è successo? «Semplice – aggiunge Artusi – c’è un problema di dati. Questo tachigrafo, infatti, registra la posizione del veicolo attraverso una rilevazione del sistema satellitare europeo (Galileo) che non è ancora pronto alla certificazione obbligatoria per legge. Non sarebbe irrisolvibile, perché basterebbe aspettare l’adeguamento delle tecnologie per procedere poi con le installazioni. Senonché, la data è stabilita e il nuovo tachigrafo deve essere comunque a bordo dei veicoli, anche se funziona solo in parte e potrebbe comportare, in alcuni casi, l’aggiornamento di questa versione parziale con maggiori costi che potrebbero essere evitati».

Un atteggiamento ideologico

«Attenzione – continua Artusi – questo non crea problemi per l’immatricolazione, ma per la circolazione sì, perché se la polizia ferma un autotrasportatore e verifica che il suo tachigrafo non è a norma, può sanzionarlo come se non avesse il dispositivo sul camion. Qual è la conseguenza? Che i concessionari dovranno consegnare i veicoli con il tachigrafo non a norma sui nuovi mezzi e che i clienti si dovranno occupare del suo aggiornamento quando sarà possibile. È evidente che questa scelta deriva da un atteggiamento ideologico, per il quale ciò che conta è stabilire una certa tappa lungo un percorso virtuoso e se poi questa tappa non la si può raggiungere, ci sarà sempre qualcun altro che si farà carico dei problemi causati dal disservizio».

Aspettando una proroga

Artusi non è l’unico a pensarla così. Della stessa opinione è anche Paolo Starace, presidente della sezione Veicoli Industriali di Unrae che si aspetta dalla UE una proroga. Solo in questo modo, infatti, ci sarà la possibilità di passare tranquillamente dai vecchi tachigrafi a quelli nuovi, senza avere problemi e senza appesantire di più i diversi operatori sul mercato.

Tags: tachigrafotachigrafo camionisti
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati