venerdì, Novembre 14, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Si conferma la flessione del mercato di Rimorchi e Semirimorchi

Redazione by Redazione
22/09/2023
in News
0
Solar trailer: idee per consumare di meno
0
SHARES
0
VIEWS

Da gennaio immatricolazioni a -7,6% rispetto i primi 8 mesi del 2022: a luglio -12,0% e agosto -22,6%.

Il mercato dei mezzi trainati con massa totale a terra superiore alle 3,5 t continua a far registrare un andamento negativo nei mesi estivi di luglio (-12,0%) e agosto (-22,6%). Il trend di contrazione porta il dato consolidato dei primi otto mesi dell’anno a -7,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, con 10.652 rimorchi e semirimorchi immatricolati contro 11.525 e una perdita in volume di oltre 870 unità.

“Anche nel periodo estivo non si è arrestato il calo delle immatricolazioni, a conferma del difficile momento che sta vivendo il settore del trasporto delle merci a causa dell’alto costo dell’indebitamento per le imprese del comparto, che posticipano l’acquisto di nuovi mezzi, rallentando così il processo di rinnovo del parco circolante di cui il nostro Paese ha urgentemente bisogno”, commenta Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE.
“In un contesto che appare molto incerto, – continua Mastagni – auspichiamo che nei prossimi mesi il mercato possa giovare dell’impulso dato dagli incentivi pubblici stanziati quest’anno per l’acquisto di veicoli trainati di ultima generazione, per i quali si sono registrate in estate richieste di molto superiori agli stanziamenti previsti, con le risorse erogabili terminate in largo anticipo”.
“Tuttavia, alla luce della scarsa efficacia dei sostegni pubblici finora adottati per ridurre l’anzianità del parco veicolare italiano (tra i più vetusti d’Europa), chiediamo al Governo di rivedere lo schema incentivante istituendo un Fondo ad hoc pluriennale per l’acquisto di veicoli trainati, contribuendo a migliorare la sicurezza stradale nel nostro Paese”, aggiunge il Coordinatore del Gruppo Associativo.
“Infine, visti i recenti interventi di revisione del Codice della Strada annunciati dall’Esecutivo, ribadiamo la nostra richiesta affinché l’Italia, seguendo l’esempio di molti Paesi comunitari, permetta la circolazione di veicoli allungati nel rispetto del limite di 18,75 metri, al fine di ottimizzare l’efficienza dei viaggi e di abbattere le emissioni del trasporto merci ”, conclude Mastagni.

Tags: rimorchi e semirimorchiUnrae
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati