E.ON e MAN Truck & Bus allestiranno 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa.

11 Luglio 2024 di Redazione

E.ON e MAN Truck & Bus stanno compiendo insieme un passo decisivo nell’espansione delle infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali elettrici in Germania e in Europa. Nell’ambito della loro nuova collaborazione, la società energetica e il produttore di veicoli commerciali allestiranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa.

E.ON e MAN stanno investendo nelle nuove stazioni di ricarica che saranno costruite presso la rete assistenziale MAN esistente e saranno in grado di ricaricare anche veicoli commerciali di altri produttori. Solo in Germania sono previste circa 125 sedi per creare la più grande rete di ricarica pubblica a livello nazionale per veicoli commerciali pesanti mai realizzata nel Paese. Ulteriori siti sono in costruzione in Italia, Austria, Regno Unito, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

“L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è una chiave fondamentale per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON. “Stiamo investendo molto per dare un impulso decisivo all’infrastruttura per il trasporto elettrico di merci pesanti e per gettare le basi per una logistica sostenibile e catene di approvvigionamento verdi. Quasi tutti i principali produttori stanno ora concentrando i loro sforzi sulla mobilità elettrica. Per compiere la svolta decisiva abbiamo bisogno di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni progettata su scala europea e siamo lieti di aprire la strada insieme a MAN.

Afferma Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON.

“Affinché la transizione alla mobilità abbia successo, abbiamo bisogno di circa 50 mila punti di ricarica per veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030 e come produttori di camion elettrici stiamo ovviamente dando il nostro contributo a questo. Sono lieto che E.ON sia ora un partner forte per l’elettrificazione delle nostre sedi assistenziali: poniamo così un’altra pietra per una rete di ricarica pubblica. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno dei policy maker per costruire questa rete su larga scala”.

Aggiunge Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

I nuovi siti saranno ubicati in centri di servizio MAN strategicamente selezionati, principalmente in aree industriali con elevati volumi di camion o vicino alle autostrade: ciò significa che la ricarica pubblica può essere facilmente integrata nelle operazioni quotidiane. La disposizione dei siti è appositamente progettata per la ricarica dei veicoli commerciali elettrici: ciò include un percorso ‘drive-through’ attraverso la stazione di ricarica in modo che camion e autobus non debbano fare manovra. Ove possibile, le stazioni sono installate in aree separate dalle attività assistenziali MAN, quindi con ingressi e uscite separati per l’area di ricarica così da garantire che siano accessibili al pubblico, indipendentemente dalla marca del veicolo. Durante il giorno gli autisti beneficiano anche delle infrastrutture esistenti, come servizi igienici e sale ricreative. I siti saranno costruiti in modo modulare. Come primo passo, ogni sito sarà dotato di diverse stazioni di ricarica da 400 kW: ciò consentirà a un camion elettrico medio di ricaricarsi per un’autonomia fino a 300 chilometri in circa 45 minuti. Successivamente, i siti verranno aggiornati al sistema di ricarica megawatt MCS.

Impegno intersettoriale per accelerare l’espansione delle infrastrutture di ricarica dei camion

I primi 80 siti della nuova rete di ricarica saranno costruiti entro la fine del 2025.

“La partnership con MAN Truck & Bus è una pietra miliare sulla strada verso un futuro sostenibile per i trasporti pesanti. Combinando l’ampia rete di servizi di MAN con l’esperienza di E.ON nelle infrastrutture di ricarica, stiamo stabilendo un nuovo standard per l’elettromobilità nel settore dei veicoli commerciali”.

Dichiara Sukhjinder Singh, CEO della controllata E.ON Drive Infrastructure.

“Quest’anno con il nostro nuovo eTruck lanciamo la produzione in serie di un veicolo adatto a quasi tutte le applicazioni e la risposta del mercato è molto positiva. Tuttavia, la giusta infrastruttura di ricarica deciderà in ultima analisi se i nostri clienti passeranno effettivamente dalla trazione diesel a quella elettrica. Sono quindi lieto che ora stiamo affrontando l’elettrificazione della nostra rete di servizi insieme a E.ON”.

Aggiunnge Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales and Customer Solutions di MAN Truck & Bus SE.

Gli obiettivi politici per la decarbonizzazione dei trasporti in Germania e in Europa sono chiari: il governo tedesco vuole ridurre in Germania del 55% le emissioni di gas serra derivanti dal traffico pesante entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. L’UE ha recentemente deciso di ridurre le emissioni di CO2 dei trasporti pesanti del 65% entro il 2035 e del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 2019. In questo contesto, l’industria sta investendo molto in veicoli e infrastrutture. L’elettrificazione della gamma prodotto MAN sta accelerando. Il primo camion elettrico pronto per la produzione con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri è ai blocchi di partenza per il 2024. L’autonomia dell’autobus urbano elettrico sarà ampliata con un aggiornamento il prossimo anno, inoltre MAN prevede di mettere su strada la sua prima flotta test di autobus granturismo elettrici nel 2025. Nel frattempo, in qualità di fornitore completo di mobilità elettrica e soluzioni di ricarica, E.ON offre già l’accesso a una rete completa di oltre 500 mila punti di ricarica per auto in tutta Europa. Anche aziende e comuni beneficiano di infrastrutture di ricarica personalizzate e strategie di elettrificazione per le loro flotte: E.ON contribuisce con la propria esperienza nel finanziamento, nell’analisi del sito e nella connessione alla rete. L’espansione della rete e la digitalizzazione sono essenziali non solo per il futuro approvvigionamento di energia rinnovabile, ma anche per un’infrastruttura di ricarica efficiente.

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