2 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

LA SECONDA CASA DEL CAMIONISTA

Dal lontano 1995, l’hotel, bar, ristorante Le Rose è un punto di riferimento per tutti i camionisti che transitano nella zona di Anagni (FR). Qui vengono accolti con calore e simpatia trovando, dopo tante ore alla guida, riposo, buon cibo e tanto altro ancora…

Percorrendo l’A1 direzione Napoli e uscendo allo svincolo Anagni, non si può non fare una sosta all’hotel, bar, ristorante Le Rose. Non solo camionisti ma anche chi si trova a passare lì per caso. Arrivati nel grande spiazzo antistante l’hotel, notiamo un notevole afflusso di TIR e camion e ci viene subito in mente la famosa leggenda metropolitana che “dove vanno i camionisti si mangia bene”. Veniamo accolti dal signor Bruno D’Agostini, da sua nipote Vanessa, da Daniela Giancarli e da Carolina Santiani e, un po’ per la loro disponibilità e simpatia e un po’per la nostra curiosità di approfondire tutti gli aspetti del mondo dei truck, facciamo una piacevole chiacchierata con loro. Il signor Bruno è un ex camionista che nel febbraio del 1995 decide di entrare nel mondo della ristorazione. Conoscendo bene quali sono le esigenze di un autista che passa tante ore alla guida, dà alla sua attività fin da subito una connotazione ben precisa: rendere il più confortevole possibile la sosta ai propri clienti perché, proprio come dice Bruno, “qui si fa tutto con amore”. L’inizio non è stato facile. La cura particolare con cui Bruno allestiva le sue sale, la gradevole fontana che accoglie gli ospiti all’esterno e tanti altri piccoli dettagli, facevano quasi allontanare i potenziali clienti i quali pensavano di trovarsi di fronte a un ristorante molto costoso. Ma non era così. Chi si ferma oggi all’Hotel Le Rose sono spesso i figli e i nipoti degli stessi clienti che Bruno accoglieva venticinque anni fa e che continuano a vedere in lui un punto di riferimento, un amico che ti accoglie a braccia aperte nelle tue soste, anche adesso che c’è stato un cambio generazionale da quando circa sette anni fa la gestione è passata alla famiglia De Carolis. Ed è proprio Daniela che ci racconta con la sua simpatia come è avvenuto questo importante passaggio. I quattro fratelli De Carolis, Andreina, Emilio, Gianluca e Danilo, subentrano a Bruno, con le loro rispettive famiglie, nella gestione del bar, ristorante e albergo. La passione per il loro lavoro e, soprattutto, il profondo legame con i camionisti, emergono subito dalle parole di Daniela: “Mettiamo tutto l’amore che possiamo per offrire il meglio ai camionisti, ai passanti o a chiviaggia in autostrada per un pasto veloce, di qualità ma economico. Il nostro menù cambia giornalmente con prodotti freschi acquistati in zona e cucinati ogni mattina. Carne, frutta e verdura a chilometro zero potremmo dire”.

Tutti i membri della famiglia De Carolis contribuiscono alla gestione de Le Rose, ognuno con il proprio incarico, e in questo periodo non molto positivo per il nostro Paese, soprattutto per la ristorazione, hanno mantenuto l’attività quasi sempre a pieno regime. Oltre al ristorante, infatti, Le Rose offre ai camionisti diversi servizi: dalle camere dell’albergo per chi non vuole pernottare in cabina, alle docce per un veloce ristoro, alle colonnine di ricarica veloce Enel EVA+ nel piazzale. Il tutto sempre a prezzi modici. Daniela poi si sofferma su tutto quello che ha comportato per loro e per i clienti questo periodo di pandemia Covid e soprattutto il lockdown di marzo 2020. Grazie all’enorme sforzo di tutta la famiglia, hanno cercato di dare “assistenza” a tutti i camionisti che arrivavano nel piazzale un po’ disorientati, quasi disperati, non sapendo se potessero riuscire a mangiare qualcosa o semplicemente lavarsi le mani.. Il bar è gestito da Vanessa, nipote del signor Bruno D’Agostini Il grande piazzale antistante l’entrata si estende anche nella parte posteriore, tanto da poter contenere numerosi TIR e autocarri nello stesso tempo

Lascia un commento

qui