4 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

IL CARISMATICO CADDY È PRONTO A RIPARTIRE

Completamente rinnovato e basato sul nuovo pianale modulare VW (MQB), lo stesso della Golf 8, il veicolo multiuso della Volkswagen Veicoli Commerciali è pronto per la ripartenza.

Giunto alla quinta generazione, si presenta sul mercato in versione furgone (Caddy Cargo e Cargo Maxi) per consegne urbane, Kombi e monovolume compatta (Caddy) e camper (Caddy California). Con il nuovo pianale sul Caddy debuttano sistemi di assistenza innovativi, come il Travel Assist e il sistema di assistenza in fase di svolta. Inoltre, l’interconnessione tra i sistemi di comando digitalizzati e l’infotainment trasforma il Caddy in uno smartphone a quattro ruote.

Sui tre motori quattro cilindri TDI da 75 cv, 102 cv e 122 cv, con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, per la prima volta su un commerciale ottengono la tecnologia “twin dosing” per la riduzione degli NOx. Si può scegliere anche il turbo benzina TSI da 114 cv, al quale successivamente si aggiungerà il TGI sovralimentato a metano da 130 cv. La lunghezza del nuovo Caddy è di 4500 mm, con un passo di 2755 e una lunghezza del vano di carico che raggiunge i 1797 mm (2150 mm per Cargo Maxi). La larghezza tra i passaruote ora è di 1230 mm ed è possibile caricare anche un Europallet (due sul Maxi). Il volume di carico è di 3,1 m3 e di 3,7 m3 per il Maxi. Il carico utile arriva a 700 kg e a 780 kg (Maxi). Gli interni completamente riprogettati hanno un livello di digitalizzazione pressoché totale, sebbene il Caddy continui a essere offerto di serie con strumentazione analogica. 

Lascia un commento

qui