Cinque anni fa, Volvo Trucks ha avviato un percorso decisivo verso l’elettrificazione del trasporto pesante. Da allora, i suoi camion elettrici hanno accumulato oltre 80 milioni di chilometri su strade commerciali in tutto il mondo, pari a 2.000 giri del pianeta, segnando un cambiamento profondo nel settore della logistica sostenibile. A beneficiarne non è solo l’ambiente: anche la qualità della vita a bordo per i conducenti è notevolmente migliorata.
Le informazioni provenienti dal monitoraggio delle flotte Volvo evidenziano un dato chiave: utilizzando mezzi equivalenti con motore diesel, per coprire la stessa distanza sarebbero stati necessari oltre 25 milioni di litri di carburante, generando 68.000 tonnellate di CO2 in più. Questo bilancio positivo riflette l’impatto concreto dell’elettrificazione sulle emissioni e sui costi operativi.
“Il settore dei trasporti è responsabile del 7% delle emissioni globali di carbonio. I camion elettrici rappresentano una leva strategica per affrontare questa sfida. È grazie ai pionieri che abbiamo già dimostrato l’enorme potenziale di questa tecnologia”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Essere tra i primi ad adottare il trasporto elettrico ha permesso a Volvo di accumulare un know-how unico, oggi applicato allo sviluppo della nuova generazione di camion a batteria. Le aziende che hanno investito presto nella transizione hanno guadagnato un vantaggio competitivo concreto, offrendo soluzioni a emissioni zero a una clientela sempre più attenta alla sostenibilità.
L’efficienza economica cresce con l’uso mirato delle risorse: ottimizzazione dei tragitti, pianificazione della ricarica e condivisione delle infrastrutture tra operatori permettono di massimizzare il ritorno sugli investimenti. Non meno rilevante è l’esperienza di guida: meno rumore, meno vibrazioni, più comfort per chi passa ore alla guida.
Volvo Trucks, espansione elettrica su scala globale

Nel solo 2023, le consegne globali di camion elettrici Volvo sono aumentate del 256%, con 1.977 unità consegnate e una domanda in continua crescita anche nel corso del 2024. In Europa, nel primo trimestre dell’anno, oltre il 56% dei nuovi camion elettrici immatricolati appartenevano a Volvo. Negli Stati Uniti, la quota di mercato è stata del 44%.
La presenza geografica del brand si è estesa rapidamente: più di 3.500 camion elettrici consegnati in 45 Paesi su sei continenti. Nel 2023, Volvo ha debuttato anche in America Latina con veicoli per il Brasile, il Cile e l’Uruguay. È stato inoltre il primo costruttore a portare autocarri elettrici pesanti in Marocco, Corea del Sud e Malesia.
Questa espansione risponde anche alle nuove richieste del mercato: sempre più committenti logistici richiedono fornitori in linea con l’iniziativa SBTi (Science Based Targets), accelerando ulteriormente il passaggio alla trazione elettrica.
Otto modelli elettrici per ogni esigenza di trasporto
Dalla distribuzione urbana ai cantieri, dalla raccolta rifiuti al trasporto regionale, la gamma elettrica Volvo è oggi una delle più articolate al mondo. In cinque anni l’azienda ha costruito una solida competenza nella gestione dell’energia, nella ricarica intelligente e nella manutenzione predittiva delle flotte elettriche.
Attualmente, la line-up include otto modelli a batteria:
- FL Electric
- FE Electric
- FM Electric
- FM Low Entry
- FMX Electric
- FH Electric
- FH Aero Electric
- VNR Electric.
Tra questi, il Volvo FH Electric è il più richiesto e ha ottenuto la nomination per l’International Truck of the Year 2024, a testimonianza della sua rilevanza tecnica e commerciale.
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